Il genere Rebutia - La Casa delle Grasse

La Casa delle Grasse
la passione per le piante succulente
Vai ai contenuti

Menu principale:

Il genere Rebutia

Schede generi N - R


Rebutia è un genere che recentemente ha incorporato altri generi quali Aylostera, Mediolobivia, Sulcorebutia e Weingartia e ora conta circa sessanta specie. E' un genere di piante provenienti dalle zone montane (anche fino a 3.000 metri) della Bolivia e del nord dell'Argentina.
Il genere comprende per lo più piante globose, di piccole dimensioni con tubercoli disposti a spirale e spesso cespitose.
Sono piante che fioriscono facilemente ed hanno grandi fiori diurni di colore variabile, dal bianco, al giallo fino al rosso.
Il terreno deve essere ben drenato, ma più ricco di materiale organico rispetto al terricio base per cactus. Suggeriamo pertanto di utilizzare 1/4 di lapillo 3mm, 1/4 di pomice 3mm ed 2/4 di terriccio torboso fine. I vasi, a causa della radice a fittone di alcune specie (es. Mediolobivia
) devo essere abbastanza profondi.
Sono piante che devono avere una esposizione molto luminosa anche se non amano il sole diretto. In piena estate è bene posizionarle al sole con na leggera filtratura. Le annaffiature devono essere abbondanti a partire dalla primavera quando si iniziano a formare i boccioli floreali, fino a rallentare con la fina dell'estate. Possono essere tenute completamente asciutte in inverno.
E' un genere di piante che possono essere moltiplicate attraverso i polloni oppure con la semina. In quest'ultimo caso occorre ricordare che i semi per avere una buona vitalità non devono essere più vecchi di un anno.


Famiglia: Cactaceae

Genere: Rebutia


Specie:


Rebutia albopectinata
Rausch
Rebutia atrovirens
(Backeb.) Sida
Rebutia deminuta
(F.A.C. Weber) Britton & Rose
Rebutia fidaiana
(Backeb.) D.R. Hunt
Rebutia fiebrigii
(Gürke) Britton & Rose
Rebutia heliosa
Rausch
Rebutia langeri
(J. Falkenberg & K. Neumann) G. Navarro
Rebutia margarethae
Rausch
Rebutia marsoneri
Werderm.
Rebutia minuscula
K.Schum.
Rebutia pulvinosa
F. Ritter & Buining
Rebutia ritteri
(Wessner) Buining & Donald

Rebutia pygmaea (Fries) Britton & Rose
Rebutia marsoneri Werderm.
Sulcorebutia canigueralii (Cárdenas) Buining & Donald
© 2006-2017 Mauro Zuntini e relativi fornitori
Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti | Torna al menu