Il genere Frailea - La Casa delle Grasse

La Casa delle Grasse
la passione per le piante succulente
Vai ai contenuti

Menu principale:

Il genere Frailea

Schede generi D - G


Frailea è un genere di piccoli cactus che comprende 21 specie accettate, che vivono nell'America del Sud dalla Colombia fino all'Argentina. Il genere è stato così chiamato dal nome del responsabile spagnolo della coltivazione di cactus Manuel Fraile.  Sono piante caratterizzate da piccole spine che spuntano dalle piccole areole ed hanno corpi di piccole dimensioni, ca. 2-4 cm di diametro, che sono caratterizzati da sfumature di verde scuro, marrone  e talvolta di un violaceo scuro. In natura Frailea ha dimensioni ancora più ridotte e di solito ha una vita che dura pochi anni in quanto vive tra le rocce oppure nelle praterie all'ombra delle erbe alte delle pampas e pertanto è spesso attaccata dagli erbivori oppure soccombe per attacchi di muffa o di siccità. I territori dove la troviamo in natura sono infatti caratterizzati da piogge abbondanti, ma irregolari.
Frailea è di solito un cactus che cresce facilmente e, in coltivazione, raggiunge dimensioni ben più significative di quelle che raggiunge in natura. Richiede posizione soleggiata anche se in piena estate è preferibile ombreggiare soprattutto nelle ore più calde della giornata. In natura infatti è solita crescere fra le rocce o nei prati, talvolta in mezzo all'erba.  Frailea fiorisce facilmente se posta al caldo e in posizione soleggiata. I fiori, sempre gialli, talvolta non si aprono, ma si impollinano ugualmente. E' infatti una pianta cleistogama in cui il fiore si autoimpollina restando chiuso. Perlatro il fiore resta aperto circa un'ora per cui è una pianta difficile da vedere fiorita.
Frailea cresce bene su terreno argilloso, leggermente acido, ben drenato e povero di materia organica anche cresce benissimo sulla composta normale da cactus eventualmente arricchita con un poco di argilla oppure di Akadama. Le annaffiature dovranno essere leggermente più abbondanti rispetto agli altri cactus nella stagione vegetativa, preferibilmente dal basso, aspettando però bene che il substrato asciughi completamente, mentre le stesse dovranno essere completamente sospese nella stagione invernale.

Frailea può essere riprodotta facilmente da seme, di cui ne produce in grande quantità. La semina non ha particolari difficoltà, occorre solo usare seme fresco in quanto la germinabilità decade velocemente. Le piccole piante germinano rapidamente nel giro di pochi giorni e già dopo un anno potranno essere messe a dimora. Alcune specie a crescita molto lenta come Frailea asteriodes richiede invece molto più tempo per crescere.

Famiglia: Cactaceae

Genere: Frailea


Specie:


Frailea alexandri Metzing
Frailea altasensis Prestlé
Frailea asterioides Werderm.
Frailea buenekeri W.R.Abraham
Frailea buiningiana Prestlé
Frailea castanea Backeb.
Frailea cataphracta (Dams) Britton & Rose
Frailea chiquitana Cárdenas
Frailea curvispina Buining & Brederoo
Frailea friedrichii Buining & G.Moser
Frailea gracillima (Lem.) Britton & Rose
Frailea grahliana (K.Schum.) Britton & Rose
Frailea knippeliana (Quehl) Britton & Rose
Frailea mammifera Buining & Brederoo
Frailea phaeodisca (Speg.) Backeb. & F.M.Knuth
Frailea pseudopulcherrima Y.Itô
Frailea pumila (Lem.) Britton & Rose
Frailea pygmaea (Speg.) Britton & Rose
Frailea schilinskyana (Haage ex K.Schum.) Britton & Rose
Frailea schilinzkyana (F. Haage) Britton & Rose
Frailea stockingeri Prestlé

Frailea gracillima (Lem.) Britton & Rose
Frailea gracillima (Lem.) Britton & Rose
Frailea curvispina Buining & Brederoo
Frailea curvispina Buining & Brederoo
Frailea phaeodisca (Speg.) Backeb. & F.M.Knuth
Frailea phaeodisca (Speg.) Backeb. & F.M.Knuth
Frailea buenekeri W.R.Abraham
Frailea castanea Backeb.
Frailea castanea Backeb.

Frailea castanea Backbg.

Frailea castanea é una specie molto bella che talvolta é più conosciuta con il nome di Frailea asterioides Werd.. E' endemica del sud del Brasile, vicino alla città di Alegrete, nella parte ovest del Stato di Rio Grande do Sul e nelle zone vicine dell'Uruguay settentrionale. E' una specie dal corpo verde-marrone con piccole spine nere tendenti al rossastro. I fiori sono, in proporzione alle dimensioni della pianta, molto grandi e di un bel colore giallo. Sono piante, nonostante siano considerate difficili, invece crescono moto bene e velocemente da seme, e fioriscono spesso già il secondo anno dalla semina. Il substrato sarà quello tipo per le cactacee, le annaffiature regolari nella stagione vegetativa quando il terriccio é asciugato completamente.  La pianta in considerazioe del fatto che Backeberg soseneva la sua scarsa longevità se coltivata su proprie radici la troviamo spesso innestata. Noi abbiamo visto che in realtà crece bene anche su proprie radici.

Sinonimi: Astrophytum castaneum (Backeb.) Halda & Malina; Astrophytum perumbilicatum (F.Ritter) Halda & Malina; Frailea asterioides var. backebergii F.Ritter; Frailea castanea var. perumbilicata (F.Ritter) Prestlé; Frailea perumbilicata F.Ritter; Frailea perumbilicata var. spinosior F.Ritter

© 2006-2017 Mauro Zuntini e relativi fornitori
Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti | Torna al menu