Il genere Pyrenacantha - La Casa delle Grasse

La Casa delle Grasse
la passione per le piante succulente
Vai ai contenuti

Menu principale:

Il genere Pyrenacantha

Schede generi N - R
Pyrenacantha è un genere di piante in famiglia Icacinaceae. Al genere appartengono una ventina di specie tutte provenienti dall'area tropicale del continente africano (Somalia, Etiopia, Kenia and Tanzania). E' un genere che comprende specie succulente icaudiciformi ed i caudici possono essere anche di grandi dimensioni. Come per altre specie caudiciformi sono piante che devono essere irrigate abbondantemente esclusivamente nella fase vegetativa e dovranno essere mantenute completamente asciutte nel period di dormienza. Il substrato di cultura dovrà essere ben drenato ma abbastanza ricco di sostanze organiche. L'esposizione dovrà essere quella di pieno sole.

Famiglia: Icacinaceae

Genere: Pyrenacantha

Specie:
Pyrenacantha acuminata Engl.
Pyrenacantha chlorantha Baker
Pyrenacantha cordicula Villiers
Pyrenacantha gabonica Breteler & Villiers
Pyrenacantha glabrescens (Engl.) Engl.
Pyrenacantha grandifolia Engl.
Pyrenacantha humblotii (Baill. ex Grandid.) Sleumer
Pyrenacantha kaurabassana Baill.
Pyrenacantha klaineana Pierre ex Exell & Mendonça
Pyrenacantha laetevirens Sleumer
Pyrenacantha lebrunii Boutique
Pyrenacantha longirostrata Villiers
Pyrenacantha malvifolia Engl.
Pyrenacantha perrieri Labat, El-Achkar & R. Rabev.
Pyrenacantha puberula Boutique
Pyrenacantha repanda (Merr.) Merr.
Pyrenacantha scandens Planch. Ex Harv.
Pyrenacantha staudtii (Engl.) Engl.
Pyrenacantha sylvestris S.Moore
Pyrenacantha tropophila Labat, El-Achkar & R. Rabev.
Pyrenacantha undulata Engl.
Pyrenacantha vogeliana Baill.
Pyrenacantha volubilis Hook.
Pyrenacantha volubilis Hook. - Immagine da Wight, R., Illustrations of Indian botany, principally of the southern parts of the peninsula, Supplement, t. 9 (1850)

Pyrenacantha malvifolia Engl.

E' una specie proveniente dall'Africa Centrale e precisamete dai Paesi della Somalia, Ethiopia, Kenya e Tanzania. Cresce in terreni caratterizzati da abbondante presena di ferro con ghiaia quarzifera. Nell'habitat troviamo anche "alberi" succulenti come Euphorbia tirucalli insieme a cespugli spinosi ed a rampicanti quali Cissus quadrangularis e Cissus rotundifolia, ma anche a piante come Euphorbia heterochroma. E' una specie  caratterizzata da un grande caudice sferico che neil suo habitat può crescere anche fino a 150 cm. di diametro e le foglie possono raggiungere anche una decina di metri di altezza. Le foglie sono lucide e con il tempo diventando opache o leggermente pubescenti e hanno venature evidenti. Sono piante caratterizzate da un'infiorescenza verde conica che porta molti piccoli fiori di colore giallastro. I frutti raggiungono un diametro di circa 1 cm, sono verdi e con il tempo diventano gialli. La pianta mantiene la vegetazione se la luce e la temperatura sono sufficienti (20° C) e solitamente ha un periodo vegetativo che va da maggio fino alla fine di settembre.

Per quanto riguarda la coltivazione Pyrenacantha malvifolia è una specie di facile coltivazione che predilige sole pieno, le annaffiature regolari nel periodo vegetativo, con periodiche concimazioni di fertilizzanti comunementi utilizzati per le piante succulente. Il substrato di cultura sarà la composta da cactus con l'aggiunta di una buona percentuale di organico. E' una pianta chhe nella stagione invernale non tollera temperature inferiori ai 10 °C. La propagazione è facile da seme anche se è possibile effettuare talee della parte semilegnosa sopra il caudice.

Sinonimi: Trematosperma cordatum Urb.
© 2006-2017 Mauro Zuntini e relativi fornitori
Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti | Torna al menu