Il genere Astroloba - La Casa delle Grasse

La Casa delle Grasse
la passione per le piante succulente
Vai ai contenuti

Menu principale:

Il genere Astroloba

Schede generi A - C

Astroloba è un genere della famiglia delle Asphodelaceae che comprende sei/sette specie di piante ed è chiamato così per la forma a stella dei lobi dei fiori. E' specie originaria del Sud Africa, molto vicina ad Haworthia, genere di cui ha fatto parte e la cui somiglianza con le specie colonnari è molto forte. Sebbene l'areale di distribuzione di Astroloba sia molto simile a quello di Haworthia è un genere di piante che sopporta molto meglio condizioni di aridità estrema.
E' una specie inoltre che, come per Haworthia,  si ibrida facilmente. Sono piante di piccole diemnsioni con foglie triangolari disposte a spirale intorno al fusto. La parte inferiore delle foglie è caratterizzata da molti piccoli tubercoli. I fiori di Astroloba spuntano in primavera e sono molto simili a quelli di Haworthia, di colore verde-bianco in spiga.
In coltivazione si possono seguire le indicazioni culturali date per Haworthia facendo attenzione ad utilizzare un terreno molto ben drenato e povero di humus. Si può utilizzare un composto costituto da una parte e mezzo su quattro parti di pomice, una parte e mezzo di lapillo e la restante parte di terriccio torboso fine. le annaffiature dovranno essere effettuate solo quando il terriccio è completamente asciutto e evitate assolutamente durante la stagione invernale.
Talvolta non sono piante amate dai collezionisti in quanto, senza alcuna apparente ragione, in talune specie, alcune foglie si seccano al centro di gambi, lasciando la pianta parzialmete spoglia e questo fa sembrare che la bianta non sia stata coltivata bene e ciò la rende talvolta parzialmente antiestetica.
La propagazione  può essere eseguita con vari metodi. Si riproduce agevolmente ricorrendo alla semina oppure moltiplicandola per via vegetativa ricorrendo come per le Haworthia alla talea anche di foglia, alla divisione oppure interrando il gambo floreale.

Famiglia: Asphodelaceae

Genere: Astroloba


Specie:


Astroloba bullata (Jacq.) Uitewaal
Astroloba congesta  (Salm-Dyck) Uitewaal
Astroloba corrugata  N. L. Meyer & G. F. Smith
Astroloba foliolosa  (Haw.) Uitewaal
Astroloba  herrei  Uitewaal
Astroloba rubriflora (L.Bolus) G.F.Sm. & J.C.Manning
Astroloba spirialis (L.) Uitewaal

Astroloba spiralis (L.) Uitewaal
Astroloba smutsiana sinonimo di Astroloba sp.
© 2006-2017 Mauro Zuntini e relativi fornitori
Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti | Torna al menu