Astrophytum mirum Halda & Panar. - La Casa delle Grasse

La Casa delle Grasse
la passione per le piante succulente
Vai ai contenuti

Menu principale:

Astrophytum mirum Halda & Panar.

Schede generi A - C > Schede specie Astrophytum



The Plant List ci fornisce un’ulteriore specie appartenente al genere come valida: si tratta di Astrophytum mirum Halda & Panar.. La descrizione di questa specie è pubblicata nel giornale ceco Acta Musei Richnoviensis, Sect. Natur. nell’anno 2000. Dalla descrizione della pianta apprendiamo che Astrophytum mirum è una pianta sottile, che raggiunge 1,5 metri di altezza e di solo 1,5 cm di diametro con fiori gialli lunghi 20 mm..
La pianta sarebbe stata trovata nello stato messicano di Tamaulipas nelle vicinanze di Montemorelos ad un’altitudine di 1.200 metri s.l.m. su terreni calcarei. Nel 2002 Halda, sempre sulla rivista ceca Acta Musei Richnoviensis Sect. Natur, ci fornisce ulteriori indicazioni.
La specie è simile ad A. myriostigma,  ma si differenzia  da questa nell'avere un fusto eretto molto sottile, flagelliforme, dalla forma più o meno quadrata e di colore argenteo-glauco. I fiori spuntano intorno alla parte superiore della pianta e sono molto piccoli. Anche i semi sono molto più piccoli (0,8 mm.) degli altri Astrophytum. Nella foto a lato è possibile vedere l'immagine tratta dalla rivista citata dove si vede la pianta innestata su un altro Astrophytum.
Immagine di A. mirum tratta dalla rivista Acta Musei Richnoviensis Sect. Natur
Descrizione di A. mirum tratta dalla rivista Acta Musei Richnoviensis Sect. Natur
© 2006-2017 Mauro Zuntini e relativi fornitori
Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti | Torna al menu