Il genere Melocactus Link & Otto - La Casa delle Grasse

LA CASA DELLE GRASSE
FOLLOW
LA CASA DELLE GRASSE
Vai ai contenuti

Il genere Melocactus Link & Otto

Schede generi M - N
Melocactus è un genere di piante succulente della famiglia delle Cactaceae che comprende trenta specie. Il nome deriva dal latino "melo" che significa melone e da cactus,  per il cefalio rotondo o cilindrico all'apice del fusto anche se il primo nome che venne nel 1570 dato alla specie era di Melocardus echinatus, un misto di cardo, melone e riccio di mare. E' Carlo Linneo che chiamò la specie Cactus melocactus (nella foto sotto M. intortus).
I Melocactus sono originari dell'America centro-meridionale e li troviamo dal livello del mare nelle isole caraibiche, talvolta bagnati dalle onde, fino ai tremila metri di altitudine nelle zone andine. Melocactus conoideus ad esempio è originario del Brasile a sud-est Bahia e cresce ad altezze tra i 1000 ed i 1.200 metri s.l.m..
Melocactus andinus lo troviamo in Venezuela (Merida e Trujillo) e in  Colombia (Boyaca) sui pendii delle aride valli andine tra i 1.500 e i 2.500 metri s.l.m..
Melocactus macracanthos è originario delle Antille olandesi, nelle isole di Aruba, Bonaire e Curaçao dove cresce dal livello del mare fino ad una altezza massima di 100 metri.
Melocactus stramineus  é endemico  dell'isola di Aruba dove cresce praticamente a livello del mare.
Melocactus schatzlii lo troviamo in Colombia (Boyaca, Santander) e in una valle del Venezuela (Lagunillas, Merida) ad altitudini comprese tra i 500 ed i 2.200 metri s.l.m..
Melocactus sono piante dalla forma globulare oppure leggermente colonnare dalle dimensioni variabili, con il fusto di colore verde o verde bluastro, un numero molto variabile di costolature. Le piante crescendo sviluppano un vero e proprio cefalio terminale.
Molto spesso sono considerati cactus di difficile coltivazione, per cui fino a poco tempo fa erano scarsamente diffusi anche nelle raccolte dei collezionisti. Tuttavia, soprattutto se si coltivano esemplari ottenuti da seme nei nostri climi, e seguendo  alcune semplici regole, possono dare ottime soddisfazioni.
Il terriccio su cui coltivare i Melocactus deve essere molto ben drenato e, a differenza delle altre cactacee, considerando anche i terreni di origine, deve essere un po' più ricco di torba e leggermente acido anche se in natura crescono anche  su terreni leggermente alcalini. Per questo motivo, soprattutto se si annaffia con acqua calcarea, può essere opportuno trapiantarli più spesso e in questa fase sostituire tutto il substrato di coltivazione.
Occorre poi coltivare i Melocactus  in vasi non troppo piccoli, oppure in ciotole, in quanto l'apparato radicale è molto sviluppato con lunghe radici fibrose che devono assicurare alla pianta un buon ancoraggio al terreno.
I Melocactus sono piante che richiedono una buona esposizione al sole e d'inverno vanno mantenute a temperature superiori a 10° C e in ambienti poveri di umidità. E' per questo motivo che in questa stagione è preferibile ricoverarli in casa in un ambiente però non troppo caldo. Occorre evidenziare però come le giovani piante, ancora sprovviste di cefalio, sopportano meglio  le basse temperature e l'umidità ambientale.
Per quanto riguarda le annaffiature vanno fatte solo quando il terreno è completamente asciutto e sospese del tutto nel periodo invernale (se coltivati in casa i Melocactus dovranno essere annaffiati una volta ogni due mesi purchè siano posizionati in un ambiente non troppo caldo e secco).
I Melocactus, pur essendo una specie a crescita lenta, possono essere riprodotti facilmente attraverso i semi e, come tutte le altre Cactaceae, in breve tempo producono robuste  piantine che necessitano di abbondanti annaffiature nella stagione della crescita.

Melocactus - Immagine da Candolle, A.P. de, Redouté, P.J., Plantarum Historia Succulentarum, vol. 3: t. 112 (1799-1837)
Melocactus sp.
Melocactus sp.
Melocactus sp.
Melocactus sp.
La germinazione è di solito buona e occorre tenere, durante il primo inverno, se si è effettuata la semina primaverile, ad una temperatura di circa 15 °C annaffiando  occasionalmente per evitare un avvizzimento eccessivo e quindi una troppo lenta ripresa vegetativa in primavera che potrebbe compromettere la semina.
Durante la crescita delle giovani piante è bene, almeno una volta al mese, concimare con un concime a basso tenore di azoto ed alto di potassio. La concimazione, ma anche le annaffiature, dovranno essere poi ridotte, dopo alcuni anni, quando la pianta  avrà messo il cefalio.

Melocactus azureus Buining & Brederoo
Melocactus azureus Buining & Brederoo
Melocactus nei pressi di Porto Rico
Melocactus sp.
Melocactus zehntneri (Britton & Rose) Luetzelb. - Immagine di Dilson Santos
Melocactus sp.
Famiglia: Cactaceae
Genere: Melocactus

Specie:
Melocactus andinus R.Gruber ex N.P.Taylor
Melocactus azureus
Melocactus azureus Buining & Brederoo
Melocactus bahiensis
Melocactus bahiensis (Britton & Rose) Luetzelb.
Melocactus bellavistensis
Melocactus bellavistensis Rauh & Backeb.
Melocactus braunii
Melocactus braunii Esteves
Melocactus broadwayi
Melocactus broadwayi (Britton & Rose) A. Berger
Melocactus caroli-linnaei
Melocactus caroli-linnaei N.P. Taylor
Melocactus concinnus
Melocactus concinnus Buining & Brederoo
Melocactus coronatus
Melocactus coronatus (Lam.) Backeb.
Melocactus curvispinus
Melocactus curvispinus Pfeiff.
Melocactus deinacanthus
Melocactus deinacanthus Buining & Brederoo
Melocactus ernestii
Melocactus ernestii Vaupel
Melocactus estevesii
Melocactus estevesii P.J.Braun
Melocactus ferreophilus
Melocactus ferreophilus Buining & Brederoo
Melocactus glaucescens
Melocactus glaucescens Buining & Brederoo
Melocactus harlowii
Melocactus harlowii (Britton & Rose) Vaupel
Melocactus intortus
Melocactus intortus (Mill.) Urb.
Melocactus lanssensianus
Melocactus lanssensianus P.J.Braun
Melocactus lemairei
Melocactus lemairei (Monv. ex Lem.) Miq. ex Lem.
Melocactus levitestatus
Melocactus levitestatus Buining & Brederoo
Melocactus macracanthos
Melocactus macracanthos (Salm-Dyck) Link & Otto
Melocactus matanzanus
Melocactus matanzanus León
Melocactus mazelianus
Melocactus mazelianus Ríha
Melocactus neryi
Melocactus neryi K.Schum.
Melocactus oreas
Melocactus oreas Miq.
Melocactus peruvianus
Melocactus peruvianus Vaupel
Melocactus schatzlii
Melocactus schatzlii H.Till & R.Gruber
Melocactus smithii
Melocactus smithii (Alexander) Buining ex G.D. Rowley
Melocactus violaceus
Melocactus violaceus Pfeiff.
Melocactus zehntneri
Melocactus zehntneri (Britton & Rose) Luetzelb.



per approfondire trovate i link ad alcuni siti dedicati esclusivamente al genere Melocactus

Melocactus sp.
la passione per le succulente
LA CASA DELLE GRASSE
Torna ai contenuti