Il genere Espostoa - La Casa delle Grasse

La Casa delle Grasse
la passione per le piante succulente
Vai ai contenuti

Menu principale:

Il genere Espostoa

Schede generi D - G


Espostoa
è un genere di cactaceae che comprende sedici specie di cactus colonnari originari delle zone montuose del Perù e dell'Equador.  Il nome del genere deriva dal botanico peruviano Nicholas Esposto. Le piante in natura raggiungono facilmente altezze superiori a due metri, mentre in coltivazione raramente raggiungono il metro di altezza. Quando la pianta è matura forma un pseudocefalio  sul lato della cima dove incrementa anche la peluria che caratterizza alcune di queste specie. E' in questo punto della pianta che di solito si sviluppano i fiori, notturni, di colore bianco oppure rosato. In estate troviamo poi piccoli frutti tondeggianti,  carnosi, che contengono numerosi semi scuri. Il seme è commestibile.
Per quanto riguarda la coltivazione Espostoa
deve essere coltivata in contenitori di sufficiente dimensione in quanto ha apparati radicali ben sviluppati. Il terriccio deve essere ben drenato e comunque va bene la normale composta da cactus.  Fatta eccezione per i primi anni di coltivazione,  se la pianta proviene da seme, occorrerà scegliere una posizione soleggiata anche per molte ore della giornata ed in ogni caso con una fortissima illuminazione. Le annaffiature, come per la maggior parte dei cactus, devono essere interrotte completamente  dalla fine dell'autunno fino alla primavera.
Occorre trattarle periodicamente con un fungicida sistemico per evitare marciumi e fare attenzione ad attacchi di cocciniglia.
La riproduzione può avvenire facilmente per seme oppure per talea di parte del fusto.

Famiglia: Cactaceae

Genere: Espostoa


Principali specie:


Espostoa blossfeldiorum (Werdermann) Buxb.

Espostoa frutescens J. E. Madsen

Espostoa lanata
(Kunth) Britton & Rose

Espostoa ritteri
Buining

Espostoa senilis
(Ritter) N. P. Taylor

Espostoa lanata (Kunth) Britton & Rose
Espostoa ritteri Buining
© 2006-2017 Mauro Zuntini e relativi fornitori
Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti | Torna al menu