Ariocarpus retusus Scheidweiler - La Casa delle Grasse

La Casa delle Grasse
la passione per le piante succulente
Vai ai contenuti

Menu principale:

Ariocarpus retusus Scheidweiler

Schede generi A - C > Schede specie Ariocarpus

Ariocarpus retusus é la specie di A. dall'areale di diffusione più ampio. La troviamo su una vasta area dello stato messicano di Coahuila Saltillo ad una altezza di 1300 e 2000 metri s.l.m. mentre lo troviamo ad una altezza tra i  200-800 metri negli stati di San Luis Potosi, Taumalipas, Nuevo Leon e Zacatecas. Ariocarpus retusus è una specie solitaria estremamente variabile tanto che talvolta la troviamo descritta e sudivisa in tre sottospecie retusus, scapharostroides e confusus, anche se l'identificazione non è sempre agevole. Comunque è una specie di un bel colore grigio o grigio-blu-verde ed è una delle specie di Ariocarpus di dimensioni maggiori che raggiunge un diametro di circa 25 cm. ed una altezza di ca. 12 cm. I tubercoli, divergenti, in natura escono solo parzialmente dal livello del suolo, sono larghi fino a ca. 3,5 cm. e lunghi ca. 4 cm.. Alle estremità dei tubercoli troviamo le areole arrotondate di 1-5 mm. di diametro. E' caratterizzato inoltre da un grossa radice a fittone.
La fioritura è molto variabile, i fiori, spuntano ad ottobre dall'apice lanoso, sono generalmente bianchi, a volte rosa, anche con nervature rossastre. Il frutto può essere bianco, verde o più raramente rosa con semi di circa 1 mm. di diametro.
E' una specie a crescita lenta, ma di certo non così lento come alcuni altri tipi di cactus, è di cultura facile su un substrato molto minerale. Le annaffiature nella stagione di crescita devono essere abbondanti, facendo sempre molta attenzione a lasciare asciuare bene il terriccio tra una annaffiatura e l'altra.
Nella stagione vegetativa é bene aggiungere alle annaffature, mensilmente, un fertilizzante a basso tenore di azoto. La principale minaccia per la crescita sana di A. retusus è il rischio di marciumi radicali che possono essere ridotti ricorrendo ad un substrato minerale, ben drenato, mettendo intorno al colletto materiali inerti e trattando nella stagione vegetativa, alcune volte, con un buon fungicida. Ariocarpus devono essere tenuti asciutti inoltre ogni volta che c'è una minaccia di freddo. Per quanto rigula temperatura, se asciutto, tollera bene anche temperature di alcuni gradi sotto lo zero.
La propagazione é facile da seme. Occorre solo considerare che la crescita è lenta, meno però rispetto ad altre specie di Ariocarpus, e le plantule non devono mai essere trapiantate prima di 3-4 anni. Le plantule impiegheranno comunque tra i 6 ed i 10 anni per raggiungere le dimensioni di fioritura. Per una crescita più rapida A. retusus può essere innestato e successivamente, rimosso dal portainnesto, posto a radicare in modo da ottenere una pianta su radici proprie.

La specie è protetta in Messico in quanto è inclusa nell'elenco nazionale delle specie a rischio di estinzione (NOM-059-SEMARNAT-2010) ove è inserita nella categoria "oggetto di protezione speciale" mentre è inserita nell'Appendice I di Cites.


Sinonimi: (in revisione) Anhalonium areolosum Lem., Anhalonium elongatum Salm-Dyck, Anhalonium furfuraceum J.M.Coult., Anhalonium prismaticum Lem., Anhalonium pulvilligerum Lem., Anhalonium retusum Salm-Dyck, Ariocarpus confusus Halda & Horácek, Ariocarpus elongatus (Salm-Dyck) M.Lee, Ariocarpus elongatus subsp. horacekii (Halda) Halda, Ariocarpus furfuraceus (S.Watson) H.S.Thomps., Ariocarpus furfuraceus f. cristata Fric, Ariocarpus furfuraceus var. rostratus A.Berger, Ariocarpus prismaticus (Lem.) Cobbold, Ariocarpus retusus subsp. confusus (Halda & Horácek) Lüthy, Ariocarpus retusus subsp. scapharostroides Halda & Horácek, Ariocarpus trigonus var. elongatus (Salm-Dyck) Backeb., Mammillaria prismatica (Lem.) Hemsl.

Nome comune inglese: Living Rock, Seven Stars
Nome comune spagnolo: Biznaga-Maguey, Chaute, Chautle, Cimarrón, Falso Peyote, Peyote, Peyote Cimarrón

Ariocarpus retusus Scheidweiler, Huizache Junction, San Luis Potosi, Messico - Immagine di Amante Darmanin
Ariocarpus retusus subs. trigonus (F.A.C.Weber) E.F.Anderson & W.A.Fitz Maur. a San Jose De Salamanca, Tamaulipas, Messico - Immagine di Amante Darmanin
Ariocarpus retusus Scheidw.
© 2006-2017 Mauro Zuntini e relativi fornitori
Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti | Torna al menu