Ariocarpus bravoanus Hernandez, H. M. & Anderson - La Casa delle Grasse

La Casa delle Grasse
la passione per le piante succulente
Vai ai contenuti

Menu principale:

Ariocarpus bravoanus Hernandez, H. M. & Anderson

Schede generi A - C > Schede specie Ariocarpus


Ariocarpus bravoanus è una specie recentemente descritta che ha un habitat molto limitato nello stato messicano di San Luis Potosì ai confini del deserto di Chihuahua. Ariocarpus bravoanus lo troviamo su un area di circa 2.000 km² con una distribuzione fortemente frammentata ed in continua diminuzione a causa degli effetti della raccolta illegale di piante, delle attività agricole che per ampliare gli spazi per la coltivazione distruggono intere popolazioni. E' na specie  subglobosa, leggermente depressa al centro con tubercoli triangolari non troppo vicini di colore verde oliva o grigio-verde. I fiori sono grandi fino a 2,5 cm. rosa-magenta.

Vanno distinte due sottospecie, la prima  la troviamo in una zona di piane calcaree ad altitudini comprese fra i 1.500 ed i 2.000 metri s.l.m.  tra le città di El Huizache e Cerritos mentre la seconda, Ariocarpus bravoanus subsp. hintonii (Stuppy & N.P.Taylor) E.F.Anderson & W.A.Fitz Maur., la troviamo  a  circa 1600 metri s.l.m. a sud della citta di Matehuala. E' una specie del genere scoperta da Héctor Hernández e la sua descrizione è stata pubblicata da Hernández & Anderson sulla rivista Bradleya nel 1992.

Ariocarpus bravoanus Hernandez, H. M. & Anderson - Immagine di Damiano Sergi
Dal punto di vista botanico inoltre Ariocarpus bravoanus è particolarmente interessante perché rappresenta un legame tra i sottogeneri Ariocarpus e Roseocactus. La specie prende il nome dal  Dr. Helia Bravo che molto ha contribuito allo studio delle Cactaceae messicane. A. bravoanus ssp. bravoanus si distingue per la forma a rosetta dei tubercoli lanosi al centro e con un diametro fino a 9 cm. e con una altezza di soli 4 cm.. I fiori sono rosa malva con pistilli bianchi ed antere gialle. Ariocarpus bravoanus ssp. hintonii si differenzia da A. bravoanus ssp. bravoanus soprattutto per le minori dimensioni e per la presenza di tre fessure sui tubercoli ricoperte da lanuggine nella parte centrale.

Sinonimi: Ariocarpus fissuratus subsp. bravoanus (H.M.Hern. & E.F.Anderson) Lüthy, Ariocarpus kotschoubeyanus subsp. bravoanus (H.M.Hern. & E.F.Anderson) Halda  

Specie inclusa nell'Appendice I di Cites
© 2006-2017 Mauro Zuntini e relativi fornitori
Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti | Torna al menu