Ariocarpus fissuratus (Engelm.) K. Schum. - La Casa delle Grasse

La Casa delle Grasse
la passione per le piante succulente
Vai ai contenuti

Menu principale:

Ariocarpus fissuratus (Engelm.) K. Schum.

Schede generi A - C > Schede specie Ariocarpus


A. fissuratus  deve il nome alla caratteristica scanalatura longitudinale dei tubercoli che sembra una fessura. La pianta é a forma di rosetta con un diametro di 20 cm. ed una altezza di 10, caratterizzata da tubercoli di colore grigio-verde con papille che conferiscono alla pianta un aspetto rugoso. I tubercoli hanno tre fessure: una su tutta la lunghezza e le altre due su ciascun lato di quest'ultima. Una fitta lanuggine ricopre la fessura centrale. I fiori  sono di color malva o rosa scuro, il pistillo e lo stigma bianchi, le antere gialle e i frutti sono sempre nascosti nella fitta peluria centrale.
E' una specie caratterizzata da una vasta area in natura che va dagli stati messicani di Chihuahua, Coahuila, Durango e Zacatecas fino al sud-est del Texas negli USA lungo il Rio Grande e nei pressi del fiume Pecos inferiore. L'habitat sono piane calcaree o pendii dolci pendii ad altitudini tra i 500 ed i 1.200 metri  s.l.m. e più raramente su terreni gessose.
Per quanto riguarda la coltivazione è una specie non troppo difficile anche se A. fissuratus cresce molto lentamente e le piante hanno bisogno di vasi profondi per accogliere la radice napiforme. Il substrato sarà molto minerale e con meno sostanza organica rispetto alla composta basa per cactus integrato eventualmete con un poco di argilla. La posizione sarà molto luminosa e soleggiata in modo da assicurare anche una rapida essiccazione del substrato di cultura. sno piante che se asciutte possono resistere fino a -10 °C. La riproduzione é agevole da seme.


Sinonimi: Ariocarpus fissuratus subsp. bravoanus (H.M. Hern. & E.F. Anderson) Lüthy; Ariocarpus fissuratus var. fissuratus; Ariocarpus fissuratus subsp. fissuratus; Ariocarpus fissuratus var. hintonii Stuppy & N.P. Taylor; Ariocarpus fissuratus subsp. hintonii (Stuppy & N.P. Taylor) Halda; Ariocarpus fissuratus var. lloydii (Rose) W.T. Marshall


Sottospecie accettata: Ariocarpus fissuratus subsp. lloydii (Rose) U. Guzmán


Specie inclusa nell'Appendice I di Cites
Mammillaria fissurata Engelm.Sinonimo di Ariocarpus fissuratus subsp. fissuratus - Immagine da Engelmann, G., Plates to the Cactaceae of the Mexican boundary, t. 16 (1859)
Ariocarpus fissuratus (Engelm.) K. Schum. - Clarence A. Rechenthin @ USDA-NRCS PLANTS Database
© 2006-2017 Mauro Zuntini e relativi fornitori
Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti | Torna al menu