Il genere Lapidaria (Dinter & Schawantes) N.E. Br. - La Casa delle Grasse

LA CASA DELLE GRASSE
FOLLOW
LA CASA DELLE GRASSE
Vai ai contenuti

Il genere Lapidaria (Dinter & Schawantes) N.E. Br.

Schede generi H - L
Lapidaria margaretae è un genere monotipico della famiglia delle Aizoaceae che non comprende altre specie. Lapidaria  prende il nome dall'aspetto simile al marmo che raggiunge se tenuta al sole. E' una specie originaria del sud della Namibia e dalla provincia del Nord del Capo in Sud Africa. Cresce su terreni ricchi di quarzo bianco, tra le fessure delle rocce, in terreni argillosi ricchi di ferro con abbondanti pietre ad altitudini comprese tra i 600 ed i 1.100 metri sul livello del mare. In questi luoghi, tendenzialmente aridi, con piogge per soli 250 millimetri annui, la troviamo spesso a fianco di Lithops.
E' una piccola pianta con fusto e rami brevi dal colore grigio-verde con sfumature di un rosso violaceo. Ha una crescita modesta a causa del basso numero di foglie e della loro breve vita. Una caratteristica di Lapidaria è la produzione di abbondanti fiori, di dimensioni maggiori alle foglie e colore giallo, simili alle margherite che la pianta produce in estate.
Per quanto riguarda la coltivazione va bene il normale terriccio da cactaceae, molto ben drenato eventualmente arricchito con poco terriccio torboso fine in più. L'esposizione deve essere al sole oppure a mezz'ombra evitando le posizioni poco luminose. Le annaffiature, nel periodo vegetativo da marzo a ottobre (ad esclusione dei periodi molto caldi) dovranno essere abbondanti come quantità, ma non troppo frequenti. Dovrà essere infatti bagnata non più di una volta la settimana. Rispetto alla annaffiature ricordando che è meglio annaffiare meno che annaffiare di più occorre tenere presenti che le annaffiature dovranno essere completamente sospese o moltissimo diradate quando una nuova coppia di foglie cresce al centro della rosetta e le foglie più vecchie cominciano a seccare in quanto la pianta non necessita di acqua perché utilizza quella delle vecchie foglie che si stanno seccando.

Lapidaria margaretae (Schwantes) Dinter & Schwantes
Lapidaria margaretae (Schwantes) Dinter & Schwantes
Lapidaria margaretae (Schwantes) Dinter & Schwantes
Lapidaria margaretae (Schwantes) Dinter & Schwantes
Occorre inoltre ridurre di molto le annaffiature quando, in piena estate, le temperature sono molto alte anche di notte e la pianta entra in riposo vegetativo.
Per concludere sono piante che non amano basse temperature e pertanto non dovranno essere mantenute ad una temperatura invernale inferiore ai 4 °C anche se, qualora mantenute asciutte, tollerano per brevi periodi anche temperature di qualche grado sotto lo zero.


Famiglia: Aizoaceae Martinov
Genere: Lapidaria (Dinter & Schwantes) N.E.Br.
Il genere è stato pubblicato la prima volta in Gard. Chron., ser. 3, 84: 472. 1928.

Specie:
Lapidaria margaretae (Schwantes) Dinter & Schwantes

Sinonimi:
Argyroderma margaretae (Schwantes) N.E.Br.
Argyroderma roseatum N.E.Br.
Dinteranthus margaretae (Schwantes) Schwantes
Mesembryanthemum margaretae Schwantes
Lapidaria margaretae (Schwantes) Dinter & Schwantes ex Schwantes

Lapidaria margaretae (Schwantes) Dinter & Schwantes
Lapidaria margaretae (Schwantes) Dinter & Schwantes
Torna ai contenuti