Il genere Glandulicactus Backeb. - La Casa delle Grasse

LA CASA DELLE GRASSE
FOLLOW
LA CASA DELLE GRASSE
Vai ai contenuti

Il genere Glandulicactus Backeb.

Schede generi E - G
Glandulicactus è un genere di Cactaceae originarie degli stati dell'America Centrale. Negli Stati Uniti d'America li troviamo negli stati del Texas e del New Mexico mentre in Messico negli stati di Chihuahua, Coahuila, Durango, Nuevo León, Sonora, Zacatecas. Sono piante globose che talvolta presentano una crescita verticale divenendo cilindriche e talvolta presentano una radice a fittone. Le spine spuntano da grandi areole e sono a forma di gancio. I fiori, diurni, di non grandissime dimensioni, sbocciano dalla cima della pianta in gruppi. Sono piante che prediligono terreni calcarei in quanto in habitat crescono su pendii calcarei ad una altezza variabile tra i 200 e i 2.000 metri s.l.m..
E' un genere controverso in quanto secondo alcuni autori comprende Ancistrocactus e Hamatocactus e secondo altri è incluso nel genere Sclerocactus.  Le caratteristiche, anche in coltivazione ci paiono tuttavia abbastanza diverse.
Facile è la moltiplicazione per seme, ma a volte l'innesto è preferito. L'elevata umidità invernale è dannosa per le piante. E' un genere di cactaceae che richiede un substrato di coltivazione molto povero di di sostanza organica. Va bene la composta da cactus con una aggiunta di pomice o lapillo o sabbia grossolana.
Si suggerisce inoltre, per evitare marciumi, di mettere a contatto con il colletto della pianta un miscuglio di pomice e lapillo in modo da evitare pericolosi ristagni in quella delicata zona. Sono piante che necessitano di pieno sole, moderate annaffiature, solo quando il substrato è ben asciutto, e quando le temperature sono stabilmente oltre i 15 °C. Dalla fine dell'autunno fino alla tarda primavera evitare completamente le annaffiature avendo cura di ripararle nel luogo meno umido possibile.
Per la crescita di queste piante è infatti da evitare assolutamente l'umidità invernale che favorisce lo sviluppo di muffe a partire dalla melata presente nelle grandi areole. In queste zone, in presenza di elevata umidità, si sviluppa la fumaggine che potrebbe portare al deperimento della pianta. Si consiglia inoltre  di trattare con fungicidi e prodotti rameici.

Glandulicactus uncinatus nei pressi di Las Tablas, San Luis Potosi, Messico - Immagine d Amante Darmanin
Glandulicactus uncinatus nei pressi di Las Tablas, San Luis Potosi, Messico - Immagine d Amante Darmanin
Glandulicactus uncinatus - Immagine © Jesús Manuel Martínez-Calderas alcuni diritti riservati (CC BY-NC)

La riproduzione è molto facile da seme avendo attenzione di mantenere i semenzai ad una temperatura di circa 30 °C per tutto il periodo di germinazione che sarà di almeno due settimane.

Famiglia: Cactaceae Juss.

Genere: Glandulicactus Backeb.
Genere descritto per la prima volta in Blätt. Kakteenf. 1938(6): 22. 1938

Principali specie:

Glandulicactus mathssonii (Berge ex K.Schum.) D.J.Ferguson
Glandulicactus uncinatus (Galeotti) Backeberg.
Glandulicactus wrightii (Engelmann) D. Ferguson

Torna ai contenuti