Il genere Oreocereus - La Casa delle Grasse

La Casa delle Grasse
la passione per le piante succulente
Vai ai contenuti

Menu principale:

Il genere Oreocereus

Schede generi N - R

Oreocereus è un genere il cui nome deriva dal greco per Cereus di montagna ed infatti è un genere di cactaceae che raggruppa alcune specie  a portamento colonnare provenienti dalle zona alte delle montagne delle Ande del Sud-America. La forma può essere sia prostata sia colonnare e nel primo caso possono raggiungere i 10 metri di lunghezza e nel secondo i tre metri di altezza. Tutte le specie di questo genere sono caratterizzate dalla copertura con abbondanti filamenti che probabilmente hanno la funzione di proteggere la pianta dall'intensità della luce del sole, eforse anche da brusche variazioni di temperatura.
Per quanto riguarda la coltivazione va detto che resistono bene anche a temperature piuttosto basse (da -7 °C a -12 °C) ovviamente se sono conservati asciutti. Occorre tuttavia fare attenzione in quanto tendono a marcire facilmente sia per l'umidità  sia per annaffiature troppo frequenti. Abbiamo notato che le piante resistono piuttosto bene anche a lunghi periodi di siccità. La composta sarà quella normale da cactus ben dreanata. Per quanto riguarda l'esposizione va bene il pieno sole evitando che sia colpito dal sole più caldo del pomeriggio, ma anche una leggera ombreggiatura.


Famiglia: Cactaceae

Genere: Oreocereus


Specie:

Oreocereus celsianus (Lem. ex Salm-Dyck) Riccob.
Oreocereus doelzianus (Backeb.) Borg
Oreocereus fossulatus (Labour.) Backeb.
Oreocereus hempelianus (Gürke) D.R. Hunt
Oreocereus leucotrichus (Phil.) Wagenkn.
Oreocereus piscoensis (Rauh & Backeb.) F. Ritter
Oreocereus ritteri Cullman
Oreocereus tacnaensis F. Ritter
Oreocereus trollii Kupper
Oreocereus varicolor
Backeb.

Oreocereus leucotrichus (Phil.) Wagenkn. ex F. Ritter, Chungará, Putre, Cile - Immagine della Fundación Jardín Botánico Nacional, Viña del Mar
© 2006-2017 Mauro Zuntini e relativi fornitori
Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti | Torna al menu