Il genere Pachycereus Britton & Rose - La Casa delle Grasse

LA CASA DELLE GRASSE
FOLLOW
LA CASA DELLE GRASSE
Vai ai contenuti

Il genere Pachycereus Britton & Rose

Schede generi O - R
Pachycereus è un genere di circa una decina di specie di cactus di grandi dimensioni, colonnari, originari degli stati americanio del sud-ovest e del Messico.
Il nome Pachycereus deriva dal greco e significa "cereus di spessore" per le sue grandi dimensioni. Sono infatti dei cactus che in natura raggiungono dimensioni considerevoli: sono alti anche fino a 12 metri ed oltre, sono colonnari a forma di albero od arbustiva con grandi rami e li trovano solitari oppure raggruppati in gruppi talvolta grandi tanto da formare dei boschi.. La specie più nota e diffusa in coltivazione è certamente Pachycereus pringlei chiamato il 'Baja California 'Cardón'' che è certamente una delle specie di maggiori dimensioni.
I rami sono a coste di colore blu-verde o verde brillante e come la maggior parte dei cactus colonnari sono molto diversificati nelle varie fasi della loro vita. Nella fase giovanile le plantule hanno moltissime spine che tendono a ridursi nelle piante più vecchie fino ad assere talvolta quasi assenti. Alcune specie esibiscono uno pseudocefalio con un'area fitta di spine dalla quale spuntano i fiori. I fiori sono di grande dimensione che si aprono la notte. I frutti sono deiscenti e carnosi.
La coltivazione è facile, substrato tipico per cactaceae, annaffiature esclusivamente durante la stagione vegetativa aspettando che il substrato di coltivazione sia completamente asciutto tra una annaffiatura e l'altra, esposizione pieno sole.

Famiglia: Cactaceae
Genere Pachycereus

Specie:
Pachycereus grandis Rose
Pachycereus pecten-aboriginum (Engelm. ex S.Watson) Britton & Rose
Pachycereus pringlei (S.Watson) Britton & Rose
Pachycereus tepamo Gama & S.Arias
Pachycereus weberi (J.M.Coult) Backeb.
Pachycereus weberi (J.M.Coult) Backeb. nei pressi di San Gabriel Chilac, Puebla, Messico - Immagine di Amante Darmanin
Pachycereus weberi (J.M.Coult.) Backeb.
Pachycereus pringlei (S. Watson) Britton & Rose
Pachycereus pringlei (S.Watson) Britton & Rose
la passione per le succulente
LA CASA DELLE GRASSE
Torna ai contenuti