Il genere Crithmum - La Casa delle Grasse

La Casa delle Grasse
la passione per le piante succulente
Vai ai contenuti

Menu principale:

Il genere Crithmum

Schede generi A - C
Crithmum maritimum L. (finocchio marino) è una pianta il cui nome deriva dal termine latino che significa orzo per la somiglianza dei sui frutti con i chicchi di orzo, mentre il termine marittimo deriva dal tipico habitat della pianta chesono le scogliere delle coste di buona parte d'Europa. La troviamo infatti nlle coste del Mediterraneo fino al Mar Nero e fino alle coste dell'Atlantico. Lo troviamo anche nelle più fredde coste della Scozia.
E' una pianta rizomatosa che presenta fusti robusti e ramificati alti fino ad una cinquantina di centimetri. Questa pianta ha foglie alterne e succulente con lamina divisa in segmenti lanceolati e le cui infiorescenze caratteristiche sono a forma di ombrelle con una moltitudine di fiori giallo-verdognoli. E' una pianta diffusissima su tutte le coste italiane e proprio per questo non è considerata a rischio ed era già nota nell'antichità tanto che Caio Plinio il Giovane la cita per le sue proprietà diuretiche e vermifughe.
È una pianta che ha un notevole contenuto di vitamine e di minerali ed è nota per le proprietà aromatiche, aperitive, distive e diuretiche. Ovviemente è una pianta edibile ed al Sud i rametti teneri vengono raccolti, mondati dalle parti dure e fibrose, nonché dalle foglie ingiallite e maltrattate, lavati e lasciati ben aperti su di un piano ad asciugare per una mezza giornata su un canovaccio. Succssivamente vengono posti in vasetti di vetro, ricoperti di aceto bianco di vino, chiusi e lasciati maturare per qualche mese prima di consumarli.
E' una pianta che potrebbe essere coltivata. Si propaga facilmente per seme oppure si può procedere con la divisione dei cespi delle piante adulte in primavera.

Famiglia: Ombrelliferae

Genere:
Crithmum

Specie:
Crithmum maritimum L. Sinonimo: Crithmum canariense Cav.
Crithmum maritimum L.
Crithmum maritimum L.
© 2006-2017 Mauro Zuntini e relativi fornitori
Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti | Torna al menu