La Casa delle Grasse Blog - La Casa delle Grasse

LA CASA DELLE GRASSE
FOLLOW
LA CASA DELLE GRASSE
Vai ai contenuti

Ipomoea

Ipomoea L., è un genere delle Convolvulaceae che comprende moltissime specie comunemente note come campanelle. E' un genere originario dei paesi tropicali asiatici e americani che però vede specie spontanee anche in Italia.
Nella foto Ipomoea bolusiana Schinz una pianta perenne caudiciforme originaria dell'Africa del sud ove vive nella savana, nelle praterie con arbusti sparsi, su suoli rocciosi e sabbiosi a partire dal livello del mare fino a circa 1.500 metri s.l.m..
La caratteristica della pianta è il grosso caudex che sviluppa fuori terra che raggiunge anche i 20 centimetri di diametro. Non conforndetela con Ipomoea holubii Baker che non ha le foglie aghiformi.

Come Espostoa frutescens attrae i pipistrelli per l'impollinazione ....

Le piante hanno sviluppato una straordinaria varietà di caratteristiche per attrarre e guidare i loro impollinatori. La maggior parte dei fiori si basa su segnali visivi e chimici, ma alcune piante che in natura sono impollinate da pipistrelli hanno sviluppato superfici riflettenti le onde sonore migliorando il contrasto eco-acustico e facendo risaltare il fiore. E' quanto emerse da una recente ed interessantissima ricerca di Ralph Simon che ha scoperto che nel caso di Espostoa frutescens, una cactacea delle Ande equadoriane ....
Torna ai contenuti