In biblioteca - La Casa delle Grasse

LA CASA DELLE GRASSE
FOLLOW
LA CASA DELLE GRASSE
Vai ai contenuti

In biblioteca

Le piante grasse

Giuseppe Lodi
Le mie Piante Grasse
Edagricole
"Spero che agli amici delle piante grasse possano essere utili questi ricordi di un collega che conosce le piante grasse da un'ottantina di anni". "Alla Mortola ammirammo molto l'Echinocactus grusonii, e ne prendemmo uno dai Winter. Era grosso un centimetro e mezzo: lo pagammo dieci soldi. Adesso è grosso più di mezzo metro: ha visto Mino, la sposina, invecchiare con me e lasciarmi poco prima che diventassimo bisnonni". E' stato per anni l'unico testo italiano di riferimento per gli amanti delle piante grasse, una guida che ci introduce, a volte romanticamente nel mondo dei cactus e delle succulente, ma che costituisce ancora oggi un'ottima base di partenza. Le nomenclatura in alcuni casi è superata, ma resta un libro da leggere.

Maurizio Sajeva e Mariangela Costanzo
Enciclopedia delle succulente
Zanichelli

Questo volume di oltre 200 illustra oltre 1200 specie e varietà di piante succulente. Di ciascuna pianta è fornita oltre alla fotografia una descrizione molto sintetica con l'indicazione del luogo di origine, della famiglia di appartenenza, dei sinonimi e dell'eventuale inclusione nelle appendici Cites. Nella prima parte del volume sono inoltre brevemente illustrate le regole della classificazione delle piante ed accenni alle problematiche della conservazione delle specie in natura. E' un volume interessante che si propone l'obiettivo di riportare il maggior numero di piante succulente per cui può essere un interessante base di studio, anche se le fotografie, talvolta, non sono di ottima qualità.
Clive Innes e Charles Glass
Enciclopedia delle cactacee
Zanichelli
Questo volume di 320 pagine illustra oltre 1200 specie e varietà di cactacee. Di ciascuna pianta è fornita oltre alla fotografia una sintetica, ma efficace descrizione. E' indicato il luogo di origine e le principali indicazioni culturali (esposizione, temperatura minima, terreno). Nella prima parte del volume sono brevemente illustrate le regole della classificazione delle piante ed alcune tecniche culturali. E' un volume interessante che si propone l'obiettivo di riportare il maggior numero di cactus per cui può essere un interessante base di studio per il cactofilo.

Piante Grasse Riconoscimento e coltivazione
Demetra
Questo volumetto illustra sinteticamente le principali tecniche di coltivazione delle piante grasse e fornisce alcune chiare schede delle principali specie di succulente corredate da consigli di coltivazione. E' un primissimo approccio alle più comuni specie di piante grasse.
Mariella Pizzetti
Piante grasse le cactacee
Arnoldo Mondadori Editore
Si tratta di un pratico manuale con 300 schede di cactacee. Di ogni specie troviamo la descrizione con l'indicazione del luogo di origine, nonché brevi indicazioni per la coltivazione. Ogni pianta è corredata da una chiara fotografia. Nella prima parte del volume una descrizione della famiglia delle cactacee, dei luoghi di provenienza nonché di tecniche di coltivazione.

Desmond T. Cole & Naureen A. Cole
Lithops Sassi Fioriti
Cactus&Co. Libri
50 anni di interesse e studio dedicato alle Lithops. Desmond Cole e la moglie Naureen hanno dedicato tutto il loro tempo libero in quello che doveva essere un hobby, ma è diventato più di una lavoro. Desmond T. Cole è infatti riconosciuto a livello internazionale, sia dai botanici, sia dai collezionisti, come un'autorità sul genere Lithops. Negli anni ha costruito una serra che rappresenta una panoramica unica della variabilità delle specie in natura ed il suo studio, oltre alla visita di oltre 450 località in loco, hanno portato alla realizzazione di questo splendido volume in cui sono illustrate e descritte tutte le specie note, trattata la morfologia, i nomi, la nomenclatura, la classificazione e gli habitat. Non manca un capitolo che fornisce pratiche informazioni sulla loro coltivazione. Un libro che non deve mancare nella biblioteca di un appassionato di queste piante.

Carlo Zanovello
Alla Scoperta di Cactus Preziosi
Franco Muzzio Editore
Nato dagli appunti di quattro viaggi in Messico questo libro si rivolge agli amatori di piante succulente, per aiutarli a conoscere ed a coltivare le piante facendo una carrellata, anche visiva, di ambienti a luoghi di vita delle succulente ove forse non avranno mai la possibilità di andare. E' un libro rigoroso dal punto di vista scientifico pur non provenendo da un botanico, ma che esprime anche tutto l'amore per la natura e per la conservazione di quegli ambienti di cui il Messico è particolarmente ricco.

Zdenek Jezek - Libor Kunte
Alla Scoperta di Cactus Preziosi
White Star Editore

L'Enciclopedia delle piante grasse fornisce una selezione di esemplari di svariate famiglie botaniche includendo un certo numero di specie rare (per esempio, le tillandsia), che non compaiono quasi mai nelle pubblicazioni scientifiche divulgative e che di solito non sono comunemente associate con il concetto di piante succulente. A fianco delle Cactaceae troviamo, e la cosa è abbastanza rara anche Euphorbiaceae, Liliaceae, Crassulaceae, Apocinaceae, Agavaceae, Aizoaceae e le Portulacaceae. Il volume è molto ben illustrato ed è particolarmente indicato ai principianti, ma non solo.

Alessandro Guiggi - Patricia Palacios
Il mondo delle cactacee
Edagricole
Il volume nasce dalla passione per i cactus degli autori, dalle ore passate a studiare sui libri, dalla cura nel coltivare le piante grasse, dagli scambi di informazioni con gli studiosi e  i coltivatori e non ultimo, dai viaggi solitari sugli altipiani desertici. Il volume tratta le cactacee sotto tutti gli aspetti e si rivolge a neofiti, appassionati, studenti di botanica e specialisti, con l'utilizzo di un'adeguata terminologia scientifica, facilitata nella comprensione da un glossario completo. La descrizione della famiglia, la coltivazione, la classificazione, la biogeografia sono trattate esaurientemente secondo le fonti più aggiornate. Le schede, suddivise per piante coltivate, forme teratologiche, naturalizzate e originarie del continente americano, per un totale di 64 generi e oltre 130 specie, sono presentati e ordinati in modo originale, e sono corredate da descrizioni accurate, note sulla coltivazione, mappe distributive e più di 300 illustrazioni.

Il mondo delle cactacee
Mini Compact Piante Grasse
De Agostini Editore
In questo volume in edizione pocket troviamo una introduzione dedicata alle caratteristiche morfologiche e fisiologiche delle piante cactacee e succulente con generali indicazioni sulla loro coltivazione e propagazione e 170 schede dedicate ad altrettante specie diverse, con un'immagine a colori, l'origine della pianta, la morfologia, il periodo di fioritura, la coltivazione e la propagazione.
Alberto Massa Saluzzo
Piante Grasse senza problemi
De Vecchi Editore

Un volume di riferimento per chi si avvia alla coltivazione delle piante grasseSinteticamente si possono conoscere forme e caratteristiche delle diverse specie, i luoghi di origine, la loro capacità di adattamento. E' possibile analizzare le caratteristiche dell'ambiente dove verranno inserite le piante grasse e indirizzarsi alla scelta delle specie che si intendono coltivare.
Terry Hewitt
Cactus e altre piante grasse
De Agostini

Questo volume costituisce una guida pratica alla scelta, alla coltivazione e alla giusta collocazione dei cactus e delle altre piante grasse sia in ambienti esterni sia interni, trattando in modo esauriente svariati argomenti, dalla cura giornaliera alla riproduzione e alla realizzazione di vivaci composizioni. Un ampio e dettagliato catalogo fotografico, ordinato alfabeticamente, illustra le caratteristiche di oltre 350 tipi di piante descrivendone la forma, la fioritura, la crescita e le cure particolari richieste per ciascuna.
Joël Lodé
Taxonomy of the Cactaceae - Vol. I: Acanthocalycium - Lymanbensonia
Cactus Adventures ed.

Questo volume costituisce la prima classificazione dei cactus basata principalmente, ma non solo, sullo studio della genetica molecolare (DNA). Numerosissime illustrazioni di qualità (oltre 9.500 immagini) che illustrano le piante in habitat e in diversi stadi di crescita, anche con fiori, frutti e persino i semi. Oltre 360 specie sono fotografate al microscopio digitale. Opera in due volumi con in preparazione ulteriori due volumi. Edizioni in lingua inglese, spagnola oppure francese.
TAXONOMY of the CACTACEAE
Joël Lodé
Taxonomy of the Cactaceae - Vol. II: Maihuenia - Yungasocereus
Cactus Adventures ed.

Questo volume costituisce la prima classificazione dei cactus basata principalmente, ma non solo, sullo studio della genetica molecolare (DNA). Numerosissime illustrazioni di qualità (oltre 9.500 immagini) che illustrano le piante in habitat e in diversi stadi di crescita, anche con fiori, frutti e persino i semi. Oltre 360 specie sono fotografate al microscopio digitale. Opera in due volumi con in preparazione ulteriori due volumi. Edizioni in lingua inglese, spagnola oppure francese.
TAXONOMY of the CACTACEAE
Gordon Rowley
Crassula Guida alla Coltivazione
Cactus&Co. Libri

Gordon Rowley, dopo essersi ritirato dall'insegnamento di botanica orticola presso l'Università di Reading si dedica alla scrittura di manuali su generi trascurati di succulente per renderli popolari. Le crassule che coltiva e che ha visto e fotografato direttamente negli habitat del Sudafrica sono l'oggetto di questo bellissimo volume che illustra oltre 80 fra le circa duecento conosciute descrivendo minuziosamente anche il crescente numero di cultivar che sono in questo libro state riunite e revisionate per la prima volta. Di ogni specie trattata viene descritto l'aspetto, la distribuzione, le varietà e le cultivar, il tutto corredato da bellissime fotografie.
Gordon Rowley
Teratopia
Cactus&Co. Libri

Gordon Rowley, docente di botanica orticolturale in pensione trascorre il tempo dedicandosi allo studio di piante succulente poco note e particolari. Questo volume rappresenta sicuramente un deciso passo in questo mondo che a non tutti può piacere, ma che desta sicuramente grande fascino per la varietà e la mutabilità delle forme che la natura ci propone. Il volume analizza molto bene tutto il mondo delle succulente crestate e variegate prendendo in rassegna le 'anomalie' e mostrandocele per moltissime famiglie di  piante succulente.
George Thomson
Melocactus
cura e coltivazione
Cactus&Co. Libri

George Thomson ci accompagna alla scoperta dell'affascinante mondo dei melocactus che per il loro aspetto inconfondibile e per il loro cefalio sono molto apprezzate dai coltivatori di piante succulente anche se hanno esigenze di temperatura invernale più elevate di altre Cactaceae. L'A. ci introduce alla biologia della specie fino alla situazione delle piante in habitat. Ci illustra la distribuzione, l'habitat e le specie indicandoci chiaramente i requisiti ambientali per la coltivazione e la propagazione.
E. J van Jaarsveld e U. de Villiers Pienaar
Vygies
Gems of the Velds
Cactus&Co. Libri

Il libro tratta dei mesembriantemi del Sud Africa ratando tutte le specie di questo genere on mappe sulla distribuzione, note sugli utilizzi locali di queste piante e note sulla coltivazione. Ogni genere è rappresentato con più immagini ed una sintetica descrizione anche attraverso belle immagini (in habitat e coltivazione) di specie e sottospecie. E' un bel libro che costituisce certamente una prima visione d'insieme sull'interessante famiglia dei mesembrianteni.
Walter Röösli
Pachypodiums in Madagascar (Inglese)
Books on Demand
Walter Röösli, ottico e uomo d'affari nell'industria dell'occhialeria ha effettuato tra il 1987 e il 2009 ha effettuato ben 22 viaggi in Madagascar che durarono dalle cinque alle undici settimane ciascuno. Dal 1987 al 1991, Bruno Rechberger è stato il suo compagno di viaggio e, dal 1992 al 2009, ha viaggiato con Ralph Hoffmann. In questi viaggi sono state esplorate regioni poco note o sconosciute del Madagascar, scoprendo nuove specie succulente, principalmente dai generi Pachypodium, Uncarina, Aloe ed Euphorbia e le piante del loro habitat che è particolarmente compromesso dalle tradizioni agricolecome il taglio delle piante selvaggio per far posto all'agricoltura ed all'allevamento del bestiame.
Robin Frandsen
Succulents of Southern Africa
Honeyguide Publications

E' un nuovo volume che illustra 133 generi e 1117 specie di piante provenienti dall'Africa meridionale e speificatamente nella zona del Sud Africa, la Namibia, il Botswana, lo Zimbabwe e la parte sud del Mozambico. Il volume illustra la grande varietà di piante di interesse di questa regione in modo non noioso ed ogni specie o varietà è accompagnata da almeno una fotografia (più di 2.500 in tutto il volume). Lo stile si differenzia da molti alti volumi e sinteticamente, per ogni specie ne riesce a trasmettere le caratteristiche principali e la sua distribuzione. Il volume inoltrre si destreggia nella difficoltà dell'attribuzione di molte specie a questo oppure a quel genere sulla base dei più recenti studi sul DNA che non sempre portano a risultati soddisfacenti e comprensibili sulla tassonomia delle specie succulente. Il volume è in lingua inglese.
Francesca Del Rosso - Alessandra Tedesco
la vita è un cactus
Sonzogno Editore
"I cactus ci danno una mano a riprenderci dal mal di cuore e ad avere rapporti più equilibrati con gli uomini: vanno annaffiati, ma non troppo perchè possono marcire, nè troppo poco sennò rinsecchiscono" questo è il pensiero che ben rappresenta il romanzo pubblicato nell'ultima pagina della copertina. Protagoniste di questo romanzo sono alcune  giovani donne che hanno tutte una passione comune: i cactus. Ester e le sue amiche Paoletta, Miriam, Beatrice, Gaia e Camilla hanno adottato un cactus che le somiglia e convivide la sorte della loro vita. Tra ritorni di fiamma, nuovi amori, gli incontri  del GAA (gruppo di auto-aiuto per cuori infranti) stanno le storie spinose e succulente come le schede botaniche e di coltivazione di alcuni cactus.  E' un romanzo leggero, ironico e divertente.
Informazioni pubblicitarie
Torna ai contenuti