Il genere Faucaria Schwantes - La Casa delle Grasse

LA CASA DELLE GRASSE
FOLLOW
LA CASA DELLE GRASSE
Vai ai contenuti

Il genere Faucaria Schwantes

Schede generi E - G

Faucaria è un genere di piante succulente della famiglia delle Aizoaceae descritto perla prima volta da Schwantes nel 1926 ed il cui nome deriva dall forma delle foglie che sembrano assomigliare a delle "fauci". Il genere, originario del Sud Africa, nella Provincia del Capo nelle zone in cui le precipitazioni sono maggiori nel periodo autunnale e primaverile. L'habitat va identificato nella regione centrale ed occidentale della provincia del Capo Orientale dal livello del mare nelle zone della costa sud-orientale fino ai circa 1.500 metri delle zone interne della regione del Namib-Karoo. Anche se sono aree molto diverse fra loro sia per temperature sia per piovosità si può considerare che Faucaria con una piovosità media di 400-700 mm. di pioggia annui e che le temperature vanno da oltre 40 ° C fino a temperature di pochi gradi sotto lo zero in alcune zone quali minime invernali.
Il genere comprendeva alcune decine di specie, ma venne sottoposto ad una profonda revisione nel 1999 ad opera di Groen e Van Der Maesen. Le specie sono state ridotte a sole sei e la maggior parte di quelle precedenti sono state fatte confluire nella specie Faucaria felina. Anche Faucaria tuberculosa, la specie più nota, é stata fatta confluire in quest'ultima specie anche se ciò non é accettato da tutti.
Faucaria è un genere di succulente che forma con le foglie, di forma allungata,  triangolare o semi-circolare, senza stelo, dei gruppi a rosetta dallo sviluppo tappezzante. Le piante formano infatti dei piccoli cespi con rosette di foglie. Le foglie sono di colore verde scuro o anche rossastro e la superficie superiore può essere liscia, tuberculata o rigata. I margini delle foglie possono essere dentati o lisci.
Faucaria tigrina (Haw.) Schwantes - Immagine da Botanical Register, vol. 3: t. 260
Faucaria tigrina (Haw.) Schwantes

I fiori sono per lo più di colore giallo, e in F. tigrina talvolta possono essere bianchi (Faucaria candida L. Bolus). Si aprono per lo più il pomeriggio a partire dalla fine dell'estate fino all'inizio dell'autunno.
Sono piante che necessitano di una esposizione ben soleggiata, di un terreno molto ben drenato, ma più ricco del terreno tipo per le cactaceae. Se venissero coltivate in condizioni poco soleggiate perderebbero presto la forma di rosette compatte ed le foglie assumerebbero una forma più allungata.
Le annaffiature saranno regolari durante il periodo vegetativo e andranno completamente sospese nella stagione invernale. Sono piante facili da coltivare  a condizione che si mantengano ben esposte e si verifichino periodicamente se sono colpite da attacchi di cocciiglie tra le foglie. Nella stagione invernale andranno coltivate a temperature di alcuni gradi sopra lo zero, ben asciutte.
La riproduzione è agevole per seme, ma anche per talea. Le piante hanno radici sono carnose e con l’età formano dei brevi rami e possono perdere le radici. In questo caso la pianta può essere salvata toglindo le parti secche e dopo aver tagliato le piante, lasciate asciugare qualghe giorno all'ombra, porle a radicare.


Famiglia: Aizoaceae
Genere: Faucaria

Specie:

Faucaria bosscheana (A.Berger) Schwantes
Faucaria felina (L.) Schwantes
Faucaria felina subsp. britteniae (L.Bolus) L.E.Groen
Faucaria felina subsp. tuberculosa (Rolfe) L.E.Groen
Faucaria gratiae L.Bolus
Faucaria nemorosa L.Bolus ex L.E.Groen
Faucaria subintegra L.Bolus
Faucaria tigrina (Haw.) Schwantes

Faucaria felina subsp. tuberculosa (Rolfe) L.E.Groen
Torna ai contenuti