Il genere Strombocactus Britton & Rose - La Casa delle Grasse

LA CASA DELLE GRASSE
FOLLOW
LA CASA DELLE GRASSE
Vai ai contenuti

Il genere Strombocactus Britton & Rose

Schede generi S - Z
Strombocactus è un genere monospecifico che comprende un piccolo cactus globoso (S. disciformis) di colore verde bluastro con coste a spirale e tubercoli romboidali  che proviene dagli stati messicani dell'Hidalgo e del Queretaro.
Il nome del genere deriva dal greco "strombos" che significa cono di abete oppure trottola, mentre il nome della specie deriva dal latino e significa a forma di disco, circolare, piatto e riguarda la forma della globosità di solito sferica ed appiattita leggermente alla sommità. La pianta cresce su pareti calcaree scoscese, quasi verticali, e ad una altezza tra i 1000 e 1600 metri s.l.m..
Per quanto riguarda la coltivazione è considerata una pianta difficile anche, se a nostro avviso, ciò non corrisponde alla realtà. E' invece una pianta a crescita molto lenta.
Il substrato di coltivazione è quello normale da cactus leggermente più povero di sostanza organica, l'esposizione deve essere quella di pieno sole, fatta eccezione per la piena estate quando filtreremo leggermente  i  raggi solari specialmente nelle ore più calde della giornata.
Le annaffiature devono essere moderate, ma costanti ed occorre, come per tutte le cactacee, avere cura di attendere che il terriccio sia ben asciugato tra una annaffiatura e l'altra. La pianta tende infatti a marcire in caso di eccesso di  umidità. Occorre quindi annaffiare solamente quanto la temperatura  è di almeno 15 °C.
Se coltivate in questo modo le piante non sono particolarmente difficili e vi ripagheranno con una abbondante fioritura che inizierà dalla primavera e periodicamente vi accompagnerà per tutta l'estate con fiori crema (magenta in ssp. esperanzae) che restano aperti alcuni giorni.
La propagazione avviene da seme. I semi, piuttosto piccoli, e le giovani plantule cresceranno molto lentamente: raggiungeranno un centimetro di diametro dopo due anni. Si consiglia pertanto di non trapiantarle prima di cinque/sei anni dalla semina quando avranno raggiunto una dimensione un poco più significativa e di mantenerle abbastanza umide per i primi anni di vita, ovviamente non nella stagione di riposo invernale. Le giovani plantule inoltre è opportuno che, per i primi anni di vita, non vengano esposte al sole diretto e che ciò avvenga successimante in maniera graduale e lenta. La fioritura avviene solitamente dopo otto/nove anni dalla semina.
Nel 1996 Glass e Arias hanno descritto un nuovo tipo di Strombocactus originario dello stato messicano di Guanajuato.
La pianta è stata descritta come Strombocactus disciformis ssp. esperanzae. Alcuni giorni prima però Halda definì la pianta come specie diversa e la chiamò Strombocactus pulcherrimus. Prevale tuttavia l'opinione di considerare la pianta come una sottospecie del disciformis.
Strombocactus disciformis (DC.) Britton & Rose
Strombocactus disciformis (DC.) Britton & Rose
Strombocactus disciformis (DC.) Britton & Rose
Strombocactus disciformis (DC.) Britton & Rose
Strombocactus disciformis (DC.) Britton & Rose fa. crestata
Strombocactus disciformis (DC.) Britton & Rose fa. crestata
Famiglia: Cactaceae
Genere: Strombocactus

Specie:
Strombocactus disciformis (DC.) Britton & Rose  
Strombocactus disciformis subsp. disciformis
Strombocactus disciformis subsp. esperanzae Glass & S. Arias


Strombocactus è incluso nell'Appendice I di Cites
Strombocactus corregidorae S. Arias et E. Sanchez sp. nov. oppure Chichimecactus corregidorae?

Strombocactus corregidorae S. Arias et E. Sanchez è una nuova specie di S. descritta nel 2010 nella rivista messicana della biodiversità individuata nel nord del Messico al confine tra gli stati del Querétaro e dell'Hidalgo, nelle zone del canon del fiume Moctezuma. Questa specie si differenzierebbe da S. disciformis (diciamo si differenzierebbe perchè la nuova scoperta non è da tutti riconosciuta) per la presenza di un fusto più grande (fino a 18 centimetri di altezza in luogo dei 12 di S. disciformis) per le spine persistenti rigide più lunghe (in S. disciformis le spine sono flessibili) e per il fiore giallo. Nel 2021, Bárcenas e altri, sulla base di uno studio molecolare che dimostra come S. corregidorae non sia strettamente imparentato con Strombocactus discformis, ma sia più strettamente  correlato ad altri generi di cactus come Ariocarpus e Turbinicarpus, hanno creato il nuovo genere Chichimecactus con la sola specie C. corregidorae.
(immagine di Opuntia Cadereytensis)

Strombocactus disciformis (DC.) Britton & Rose - particolare del fiore
Strombocactus disciformis (DC.) Britton & Rose
Strombocactus disciformis (DC.) Britton & Rose fa. crestata - particolare
Strombocactus disciformis (DC.) Britton & Rose fa. crestata
Torna ai contenuti