l genere Strophocactus Britton & Rose

LA CASA DELLE GRASSE
FOLLOW
LA CASA DELLE GRASSE
Vai ai contenuti

l genere Strophocactus Britton & Rose

La Casa delle Grasse
Strophocactus è un genere di cactus nella sottofamiglia Cactoideae che contiene alcune specie (secondo le ultime ricerche filogenenetiche 3) con habitat di crescita diversi che però hanno forti somiglianze nei fiori che sono tutti  bianchi e si aprono di notte. Sono cactus epifiti che crescono nelle zone tropicali calde e umide, come epifite, fissandosi ai fusti degli alberi come la Pachira aquatica oppure alle mangrovie (Rhizophora mangle), a partire dal livello dell'acqua, vicino a fiumi e torrenti, in zone che si allagano molto facilmente allagabili (S. wittii). Strophocactus sicariguensis è originario della Colombia e del Venezuela e in particolare intorno al bacino di Maracaibo.
Strophocactus brasiliensis è originario, come dice il nome, del nord-est e del sud-est del Brasile ove cresce tra la macchia spinose oppure in foreste che stagionalmente restano secche.
Strophocactus wittii lo troviamo invece nelle foreste pluviali del bacino centrale dell'Amazzonia lungo i fiumi di acque nere. L'areale di distribuzione si estende lungo il Rio Negro e il Rio Japurá in Brasile oltre il Río Vaupés, Río Apaporis e Caquetá in Colombia al nord-est del Perù nella regione di Loreto fino alla città di Iquitos e probabilmente comprende l'area meridionale del bacino amazzonico in Venezuela.
(immagine © di Tim Ellis CC BY-NC 2.0)

per approfondire


0
recensioni

Torna ai contenuti