Il genere Carnegiea (Engelm.) Britton & Rose - La Casa delle Grasse

LA CASA DELLE GRASSE
FOLLOW
LA CASA DELLE GRASSE
Vai ai contenuti

Il genere Carnegiea (Engelm.) Britton & Rose

Schede generi C - D
Carnegiea gigantea (Engelm.) Britton & Rose in Arizona (USA)
Carnegiea gigantea (Engelm.) Britton & Rose - spine
Carnegiea è un genere di piante già appartenente alla famiglia delle Cactaceaee di cui l'unica specie comunemente accettata è Carnegiea gigantea (Engelm.) Britton & Rose, nota con il nome di Saguaro. E' un cactus di grandi dimensioni che cresce nel sud dell'Arizona e nei territori adiacenti del Messico e il suo habitat tipico è il deserto di Sonora (Arizona, California, nord del Messico e Baja California). Si sviluppa da territori praticamente al livello del mare fino a colline con una altezza di circa 1.300 metri.
Il nome del genere è stato attribuito per ricordare Andrew Carnegie (1835 - 1919), industriale e filantropo statunitense.
Il saguaro è un cactus dal grande tronco colonnare di colore verde con alcune ramificazioni che può raggiungere altezze superiori a 15 metri con un diametro anche di settantacinque centimetri. E' molto longevo ed infatti può vivere anche fino a 300 anni anche se viene considerato adulto all'età di 125 anni e vive mediamente 175-200 anni.
Le prime ramificazioni iniziano a spuntare dopo molti anni dalla nascita quando il fusto ha raggiunto 4 o 5 metri di altezza ed una età compresa tra i 50 ed i 70 anni.
Il grosso tronco è ben ancorato al terreno con una grossa radice principale centrale che scende dritta nel terreno e può raggiungere anche un metro di lunghezza.
A fianco di questa importante radice vi è un esteso sistema di radici laterali poco profonde che consentono alla pianta l'assorbimento delle poche piogge che cadono nei territori dell'habitat della pianta e che consentono alla pianta, in queste occasioni di ingrossarsi e di aumentare di molto il proprio peso.
Il tronco ha spine dense, forti, spesse, lunghe fino a 3,8 centimetri posizionate sulle costole prominenti e verticali (12-30).
Carnegiea gigantea (Engelm.) Britton & Rose
Carnegiea gigantea (Engelm.) Britton & Rose - fiori
Il cactus fiorisce una volta raggiunti i 30 anni di età ed un'altezza di circa 2 metri,  e i fiori, bianchi, si aprono di notte in tarda primavera e spesso vengono impollinati da pipistrelli, insetti e uccelli che si nutrono dell'abbondante polline.
I frutti maturano alla fine di giugno, sono rossi e succosi. e vengono prodotti numerosissimi semi. E' stato stimato che delle diverse migliaia di semi prodotti ogni anno solo pochi di questi potranno germinare in conseguenza delle limitatissime precipitazioni che cadranno nel breve periodo di germinabilità degli stessi che pare essere di sole sei settimane dalla caduta a terra. E poi se il seme riuscirà a germogliare ed a generare una giovane plantula questa dovrà sopravvivere alle avversità: sole estivo, gelate, roditori, animali al pascolo, ecc..
E' un cactus semplice da coltivare anche se, come abbiamo detto, la crescita è molto lenta, circa due centimetri l'anno. Va coltivato in pieno sole su un terreno che può essere quello standard per le cactacee, magari un poco più fertile. Occorre però fare molta attenzione alle annaffiature che devono essere molto scarse e l'irrigazione dovrà avvenire solo nel periodo di primavera-estate e quando il terreno è completamente secco, per evitare pericolosi marciumi.
Nella stagione invernale dovrà essere tenuto riparato, asciutto e le temperature non dovrebbero scendere mai sotto lo zero.

Famiglia:  Cactaceae
Genere:  Carnegiea
Specie:
Carnegiea gigantea (Engelm.) Britton & Rose
Torna ai contenuti