Germinazione di semi in ambienti aridi e semi-aridi

LA CASA DELLE GRASSE
FOLLOW
LA CASA DELLE GRASSE
Vai ai contenuti

Germinazione di semi in ambienti aridi e semi-aridi

La Casa delle Grasse
Un recente studio di Ayslan T. Lima e Marcos V. Meiado si è posto l'obiettivo di valutare la germinazione di semi in ambienti aridi e semi-aridi che possono essere posti sotto stress ed essere sottoposti ad idratazione discontinua.
I semi di due popolazioni brasiliane (Caatinga e Restinga) di Pilosocereus catingicola subsp. salvadorensis.

Questa è una specie endemica del Brasile e la troviamo negli stati di Bahia, Rio Grande  do Norte, Paraíba, Pernambuco, Alagoas e Sergipe ove cresce in territori aridi e semi-aridi che vanno dal livello del mare fino ad altezze di poco oltre i 1.000 metri s.l.m..
E' una specie molto diffusa nella regione di Caatinga ove occupa una particolare tipologia di foresta pluviale  che si sviluppa in aree sabbiose prossime al mare, su terreni  relativamente poveri di nutrienti, formata da arbusti e alberi di media  taglia, che nel tempo si sono adattati alla vita in queste condizioni estreme. In questi territori solitamente rappresenta la Cactacea prevalente.
Lo studio con varie metodologie ha sperimentato la germinazione dei semi provenenti dalle due popolazioni sottoponendoli ad idratazione differenziata e discontinua ed a livelli di salinità diversi. L'idratazione discontinua ha dimostrato una diversa resistenza agli stress per le popolazioni di cactus.
I semi di Pilosocereus catingicola subsp. salvadorensis provenienti dalla regione di Caatinga hanno risposto meglio della restante popolazione agli stress ambientali dimostrando come diverse popolazioni possano rispondere meglio agli stress ambientali di aree di per sé molto critiche per la vita della flora.




0
recensioni

Torna ai contenuti