Il genere Frithia N.E.Br. - La Casa delle Grasse

LA CASA DELLE GRASSE
FOLLOW
LA CASA DELLE GRASSE
Vai ai contenuti

Il genere Frithia N.E.Br.

Schede generi E - G

Frithia è un genere di piante succulente appartenente alla famiglia delle Aizoaceae originarie del Sud Africa in un limitato areale nello Stato del Transvaal tra Magaliesberg e Rustenburg.
Sono piante che presentano una forte somiglianza con Fenestraria, ma anche con alcune specie di Haworthia e Bulbine per il possedere foglie con finestre che sono il risultato di un adattamento alle difficoltà della fotosintesi nell'habitat arido. Come abbiamo detto assomiglia molto a Fenestraria che però si differenzia per avere foglie verdi più lisce, lucide e “gonfie” in punta, mentre quelle di Frithia sono meno lucide con apice convesso, lisce e ricoperte da uno strato ceroso, di colore verde grigiastro con la punta più scura perché priva di clorofilla.
Il nome del genere deriva dal nome dello scopritore (Frank Frith) un giardiniere dei servizi ferroviari che lavorava alla Park Station di Johannesburg e che scoprì le piante all’inizio del 1900. Fu solo nel 1925 che Nicholas Edward Brown, un botanico inglese, pubblicò il genere.
Frithia humilis cresce in un'area molto limitata, nelle province del Sud Africa di Gauteng e Mpumalanga, zone dalle piogge estive. Frithia pulchra cresce provincia nord-occidentale e nel Gauteng nel Magaliesberg da Hartbeeshoek alla Riserva Naturale di Rustenburg zona sempre con piogge estive maggiormente favorite dalle altitudini più elevate.
Sono piante costituite da foglie singole disposte a rosetta, che si erigono verso l'alto, lunghe circa 2 cm. In habitat vivono con la rosetta totalmente affondata nel terreno con la sola parte appiattita e traslucida delle foglie visibile ed esposta alla luce. Il colore delle foglie è grigio-verde. I fiori sono margheriformi, del diametro di 25-35 millimetri, di un fuxia acceso in F. pulchra, e spuntano fra la fine della primavera e l’inizio dell’estate.
Frithia pulchra N.E.Br. - Immagine © di Richard Gill, alcuni diritti riservati (CC BY-NC)
Frithia pulchra N.E.Br.
Frithia humilis Burgoyne - Immagine © di Richard Gill, alcuni diritti riservati (CC BY-NC)

Per quanto riguarda la coltivazione il substrato di cultura sarà ben drenato con le materiali inerti grossolani preferibilmente leggermente acido. Le annaffiature abbondanti in estate (aprile-giugno) con l'acqua di irrigazione arricchita con un  fertilizzante per succulente molto diluito. Il fertilizzante deve essere aggiunto solo nella stagione di crescita (marzo-luglio). Nella stagione invernale le piante vanno lasciate completamente asciutte in serra fredda.
La riproduzione é molto facile per seme, la crescita e la fioritura veloce, tanto che si suggerisce di rinnovare spesso le piante con questa tecnica.
Possono anche essere riprodotte per talea di foglia. In questo caso la talea può essere realizzata in primavera. Si procede con il taglio della foglia alla base e dovrà essere lasciata asciugare qualche giorno per consentire la formazione di un callo. A questo punto la foglia può essere alla base del callo cosparsa con un poco di ormone radicante e posizionata nel substrato di cultura ben drenato. Le talee vanno poi mantenute umide a temperature intorno ai 20 °C.
Frithia pulchra N.E.Br. - Immagine © Matthew Fainman, alcuni diritti riservati (CC BY)
Frithia humilis Burgoyne - Immagine © juddkirkel, alcuni diritti riservati (CC BY-NC)





Famiglia: Aizoaceae Martinov

Genere: Frithia N.E.Br.
Il genere è stato pubblicato per la prima volta in Gard. Chron., ser. 3, 78: 433. 1925.

Specie:

Frithia humilis Burgoyne
Frithia pulchra N.E.Br.
Torna ai contenuti