Link a riviste gratuite on line che trattano di piante succulente - La Casa delle Grasse

LA CASA DELLE GRASSE
FOLLOW
LA CASA DELLE GRASSE
Vai ai contenuti

Link a riviste gratuite on line che trattano di piante succulente

Le piante grasse
Rivista on line, in lingua francese, inglese e spagnolo. Le versioni stampate di Cactus Aventures (annualità 1988-2000 consultabili sul sito cactuspro) si sono interrotte nel 2019 e nell'ottobre 2020 è nata la versione internazionale in formato elettronico e multilingue. La rivista é distribuita sul sito web di Joël Lodé.
Rivista on line, in lingua tedesca, che tratta esclusivamente del genere Echinocereus.
Bollettino periodico dell'Organizzazione Internazionale per lo studio delle piante succulente. Il Bollettino é edito in lingua inglese e l'ultimo uscito risale al 2018.
The Cactus Explorer

Rivista on line in lingua inglese che annovera quale promotore il noto Graham Charles. La rivista si proponeva l'obiettivo di uscire quattro volte l'anno esce ormai saltuariamente. L'ultimo numero è del dicembre 2020.

Schütziana è una rivista on line dedicata esclusivamente al genere Gymnocalycium che attraverso il nome intende onorare il dottor Bohumil Schütz, famoso amante di Gymnocalycium. La rivista viene pubblicata alcune volte l'anno ed è destinata a tutti coloro, collezionisti, botanici e appassionati di tutto il mondo del genere.

Succulentopi@ ​​è una rivista in formato PDF pubblicata dal Cactus Francophone e dal suo team. Il Sono pubblicati articoli, informazioni, foto ecc. sul tema dei cactus e altre piante grasse in lingua francese.

Acta Succulenta, rivista online tutta in italiano (ma disponibile anche in francese ed inglese) dedicata al mondo delle piante succulente, di cui é direttore editoriale Davide Donati. La rivista é gratuita e libera da pubblicità. La rivista rivolge particolare attenzione alle succulente italiane ed europee, con rubriche e lunghi articoli ad esse dedicati. L'ultimo numero è dell'anno 2015.





Bellissima rivista rumena che tratta di cactus e succulente. Ogni articolo è scritto in inglese, in rumeno e nella lingua originale dell'autore dell'articolo.

Rivista edita dal gruppo tedesco FGaS che si propone di divulgare le conoscenze sui problemi scientifici nel settore delle piante succulente. On line le riviste della annate dal 2008 al 2014, anno in cui è uscito l'ultimo numero. La rivista è stata sostituita con Sukkulenten.
Rivista edita dal gruppo tedesco FGaS che si propone di divulgare le conoscenze sui problemi scientifici nel settore delle piante succulente che non siano cactus (sviluppo di metodi per la propagazione delle piante,  distribuzione, promozione della conoscenza di botanica, ecc.). La rivista è in lingua tedesca e l'ultimo numero uscito é il n. 3 dell'anno 2018.

Crassulacea
Rivista svizzera in lingua inglese che edita articoli ed osservazioni sul mondo delle piante crassuaceae da parte dell'International Crassulaceae Network. L'ultimo numero uscito é del novembre 2018.
The Cactician
Rivista in lingua inglese edita da Roy Mottram che pubblica articoli ed osservazioni sul mondo delle piante succulente.
Spitze!
Spitze!
La rivista "Spitze!" é una rivista annuale che viene pubblicata ogni anno a febbraio. la rivista, in lingua tedesca, tratta della vita quotidiana della Collezione di succulente di Zurigo, con informazioni sulle innovazioni della ricerca e sui nuovi libri acquisiti librari.
Jurnal Acc Aztekium
Rivista rumena dell'Associazione Collezionisti di Cactus Aztekium. La rivista esce mensilmente ed è scritta in rumeno. Ultimo numero pubblicato ottobre 2017.





Nuova rivista dell'associazione tedesca dedicata allo studio del genere Sansevieria (sistematica, morfologia, evoluzione) nonchè dedita alla conservazione delle specie attraverso la propagazione di Sansevieria. La rivista è gratuita ed in lingua tedesca con piccoli sommari in lingua inglese.


E' la newsletter quadrimestrale della Società Latinoamericana e dei Caraibi delle cactacee e delle altre succulente (SLCCS) che tratta edi catus e succulente. La rivista in formato pdf è in lingua spagnola. Gli ultimi numeri pubblicati risalgono al 2013.
Si tratta dei quaderni del progetto Acta Plantarum, un progetto "open source"  finalizzato allo studio della Flora spontanea d'Italia, di tutta la flora e non solo di quella succulenta.
Rivista in russo con breve riassunto degli articoli in lingua inglese.


Rivista messica edita dalla Società messicana di cactologia dal 1955, il suo scopo è quello di promuovere lo studio e l'interesse scientifico per le cactacee e le succulente di questo Paese. La rivista è in lingua spagnola con abstract degli articoli in lingua inglese.


The Chileans
Rivista inglese edita da un gruppo di appassionati fondato nel 1965 con l'obiettivo di studiae le Neoporterianae e che successivamente ampliò il proprio operato fino ad includere tutti i cactus sudamericani. L'ultimo numero della rivista è il 73 in quanto il gruppo ha terminato l'attività. Sono comunque disponibili on line per il download gratuito in formato PDF tutti le riviste prodotte dal 1966.
Cactus & Succulent Review è una rivista trimestrale in lingua inglese che è disponibile trimestrale all'inizio di marzo, giugno, settembre e dicembre di ogni anno e pubblica articoli non tecnici su tutti gli aspetti che riguardano i cactus e le succulente. E' una rivista scritta da coltivatori, per gli altri coltivatori.

Pubblicazione dell'associazione ungherese cactus e succulente. La pubblicazione in pdf è in lingua ungherese.
Rivista che tratta esclusivamente dei generi Aloe, Gasteria, Haworthia, Astroloba,  Chortolirion e delle relative cultivar. La pubblicazione in pdf è in lingua inglese.

Pubblicazione dell'associazione ungherese cactus e succulente. La pubblicazione in pdf è in lingua inglese.
Pubblicazione del Tephrocactus Study Group che ormai conta 19 volumi a partire dal 1994. L'ultimo volume pubblicato risale all'anno 2014. La pubblicazione è in lingua inglese.
Torna ai contenuti