Link succulenti - La Casa delle Grasse

LA CASA DELLE GRASSE
FOLLOW
LA CASA DELLE GRASSE
Vai ai contenuti

Link succulenti

Le piante grasse
L'Associazione nata nel 1979 vede quale scopo principale l'attività nel campo della conoscenza, della tutela e della valorizzazione della natura e dell'ambiente. Si propone anche di facilitare con ogni mezzo dello scambio di informazioni e di materiale fra i soci e di curare pubblicazioni. Pubblica la rivista PIANTE GRASSE da oltre venti anni.

L'Associazione internazionale Cactus & Co. é stata fondata nel 1996 da un piccolo gruppo di entusiasti amatori di piante succulente con lo scopo di soddisfare la crescente richiesta di informazioni relative ai diversi aspetti di questo hobby. L'Associazione pubblica una rivista, la cui pubblicazione al momento è sospesa, e volumi per appassionati.

Sito del South African National Biodiversity Institute (SANBI). PlantZAfrica contiene molti articoli sulle specie sudafricane. Sono decritte settimanalmente nuove piante con ricche schede informative. Particolarmente agevole e pratico il motore di ricerca.
L'Organizzazione Internazionale per lo studio delle piante succulente (IOS) è una organizzazione non-governativa fondata nel 1950  con lo scopo di promuovere lo studio e la conservazione di piante succulente e piante affini e di incoraggiare la collaborazione tra gli scienziati e i curatori di importanti collezioni di piante viventi, professionisti o dilettanti.

Cactuspedia è un sito web dedicato a cactus, piante grasse e altre xerofite con un imponente data base enciclopedico sulle varie specie e cultivar.

Sito della storica associazione inglese con una grande ricchezza di materiali e di notizie.

The Plant List è un sito nato grazie alla collaborazione di importanti istituti botanici che fornisce l'elenco delle piante con il nome accettato per la maggior parte delle specie, con collegamenti a tutti i sinonimi con i quali quella determinata specie è stata nota. Tuttavia deve essere considerato che circa il 20% dei nomi delle piante non è definitivo in quanto le varie fonti non hanno fornito prove o opinioni certe sull'accettazione inequivoca del nome. L'elenco pubblicato rappresenta un lavoro in corso e riflette, come nel caso delle piante succulente, tutte le incertezze esistenti sulla corretta classificazione di queste piante.

Sito dell'associzione francese ricchissimo di articoli e di informazioni per gli amatori delle piante succulente. Assolutamente da visitare.

Sito della Cactus and Succulent Society of America (CSSA), fondata nel 1929 che riunisce gli appassionati americani di giardinaggio, i vivaisti, e gli scienziati professionisti che condividono un inersse per i cactus e gli altri tipi di piante succulente.

Sito dedicato da due appassionati di cactus a tutti gli amatori di queste specie. Dopo aver iniziato ad amare queste piante Giovanna Anceschi e Alberto Magli si sono chiesti come vivono in natura e da questo momento hanno iniziato a viaggiare in tutte le aree del Sud America (Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Paraguay, Perù e Uruguay) dedicandosi all'osservazione, allo studio e alla documentazione fotografica dei cactus nei loro habitat originari. Il sito è bellissimo e corredato da tante belle immagini che tutti gli appassionati di cactus troveranno utili per approfondire la conoscnza delle varie specie.
CactiGuide.com è stato pubblicato per la prima volta il 5 maggio 2002 a partire da foto di piante che crescevano spontaneamente nel sud della California. CactiGuide.com é un sito work-in-progress con l'obiettivo di fornire immagini e altre informazioni per aiutare a "completare" una utile guida sulle piante succulente.
Biodiversity Heritage Library
La Biodiversity Heritage Library è struttrata per migliorare la metodologia di ricerca rendendo disponibile la letteratura sulla biodiversità nell'ootica della costruzione di una comunità globale della biodiversità.
ResearchGate
Comunità per la condivisione di articoli scientifici con oltre 135 milioni di pagine pubblicate.
Torna ai contenuti