Il genere Bergeranthus Schwantes - La Casa delle Grasse

LA CASA DELLE GRASSE
FOLLOW
LA CASA DELLE GRASSE
Vai ai contenuti

Il genere Bergeranthus Schwantes

Schede generi A - B
Il genere Bergeranthus Schwantes comprende dieci specie di piccole piante succulente originarie da una ristretta area della Provincia orientale del Capo del Sud Africa (nella zona tra Joubertina e Graaff Reinet ad ovest fino a Umtata ad est e poco più a nord a Burgersdorp). Il genere prende il nome dal botanico tedesco dell'inizio del XX secolo, Alwin Berger.
E' un genere di difficile identificazione e riconoscimento delle varie specie che tendono ad avere caratteristiche talvolta sovrapponibili.
La revisione del genere tutt'ora accettata è quella effettuata da Antony P. Dold, Stevan A. Hammer e Nigel P. Barker sulla rivista Haseltonia nel 2005 (11: 78–97), tuttavia la delimitazione generica di Bergeranthus con i generi strettamente correlati Rhombophyllum e Hereroa non è ben definita.
Bergeranthus vespertinus (Berger) Schwantes - Immagine di Peter A. Mansfeld
Sono piante che crescono fra una vegetazione caratterizzata da piccoli alberi ed arbusti, praterie, boschetti e savana.
Il genere Bergeranthus è caratterizzato da foglie lanceolate di forma triangolare, lisce e glabre di colore verde bluastro e da grappoli ramificati di fiori gialli che si aprono a metà giornata, oppure all'inizio del pomeriggio per chiudersi verso sera. La fioritura avviene principalmente dall'inizio della primavera fino all'autunno con un picco di fioriture in novembre ed in dicembre. Sono piante che crescono lentamente dalla primavera fino all'autunno quando nella Provincia orientale del Capo le piogge sono più frequenti.
Le piante crescono ramificandosi e tendono a seccarsi nella parte interna formando, nelle piante più vecchie degli anelli. Bergeranthus sono caratterizzati da grappoli di fiori gialli che si aprono durante tutto il periodo vegetativo con una maggiore concentrazione nei periodi di novembre-dicembre. Sono piante che richiedono annaffiature regolari, con ovviamente una maggiore concentrazione nel periodo vegetativo. Sono di facile coltivazione anche se occorre fare attenzione alle infestazioni di ragnetti rossi. Le piante sono propagate per seme.
Bergeranthus katbergensis L.Bolus - Immagine © Craig Peter, alcuni diritti riservati (CC BY-NC)
Bergeranthus addoensis L.Bolus - Immagine © Luc Strydom, alcuni diritti riservati (CC BY-NC)

Famiglia: Aizoaceae

Genere: Bergeranthus Schwantes

Specie:
Bergeranthus addoensis L.Bolus
Bergeranthus albomarginatus A.P.Dold & S.A.Hammer
Bergeranthus artus L.Bolus
Bergeranthus concavus L.Bolus
Bergeranthus katbergensis L.Bolus
Bergeranthus leightoniae L.Bolus
Bergeranthus multiceps (Salm-Dyck) Schwantes
Bergeranthus nanus A.P.Dold & S.A.Hammer
Bergeranthus scapiger (Haw.) Schwantes
Bergeranthus vespertinus (Berger) Schwantes   
Torna ai contenuti