Il genere Nananthus N.E.Br. - La Casa delle Grasse

LA CASA DELLE GRASSE
FOLLOW
LA CASA DELLE GRASSE
Vai ai contenuti

Il genere Nananthus N.E.Br.

Schede generi M - N
Il genere Nanathus ha il proprio habitat in Sud Africa, nella Provincia del Capo Orientale, nella Provincia del Capo Settentrionale, nella Provincia del Nordovest e nel Free State. troviamo anche una popolazione della specie Nananthus margaritiferus nella Namibia orientale. E' un genere molto affine ai generi Aloinopsis e Rabiea, ed infatti possiamo trovare moltissimi sinonimi in tale senso. Ad esempio Nananthus gerstneri (L.Bolus) L.Bolus i stato descritto in Notes Mesembryanthemum nel 1937 come Aloinopsis gerstneri L.Bolus. Un altro esempio, ma solo per citarne alcuni, è quello di Nananthus pallens (L.Bolus) L.Bolus descritto solo tre anno prima, nel 1935 su Mesembryanthemum come Aloinopsis pallens L.Bolus.
Le piante dalle radici spesse, che col tempo tendono a formare veri e propri caudici anche abbastanza grossi, hanno foglie appuntite disposte in rosette e producono attraenti fiori gialli, non troppo piccoli come ci indurrebbe in errore l'etimologia del genere, talvolta striati di un bel colore rosso amaranto.
Nananthus non sono piante di difficile coltivazione, sono resistenti. Il substrato di cultura dovrà essere ben drenato, va bene la composta da cactus con l'aggiunta di terreno argilloso oppure di una quantità di akadama. In natura vegetano in estate, ma non presentano particolari problemi in quanto nel nostro emisfero si prestano anche per la coltivazione invernale, sembrano infatti piante opportuniste, almeno rispetto alla capacità di approfittare delle precipitazioni.  Le piante possono essere propagate agevolmente da seme, ma anche, senza difficoltà, ricorrendo alla talea. Occorre ricordare che se procediamo con la semina, oppure con piccole talee, inizialmente, quando le radici non hanno ancora formato il caudice, le piante andranno coltivate in vasi abbastanza alti e sufficientemente larghi. Man mano che le piante crescono, possono essere dissotterrati progressivamente i caudici, in modo da esporli, necessitando pertanto la coltivazione di vasi più bassi e stretti proprio perché una parte della radice ingrossata può essere resa visibile sopra il terreno.
Nananthus vittatus (N.E. Br.) Schwantes - Immagine Curtis, W., Botanical Magazine (1800-1948), vol. 142 (1916) [tt. 8642-8691]
Nananthus vittatus (N.E. Br.) Schwantes
Nananthus gerstneri (L.Bolus) L.Bolus - Immagine © Chris Wahlberg, alcuni diritti riservati (CC BY-NC)
Nananthus vittatus (N.E.Br.) Schwantes - Immagine © Campbell Fleming, alcuni diritti riservati (CC BY-NC)

Famiglia: Aizoaceae Martinov

Genere: Nananthus N.E.Br.
Il genere è stato pubblicato per la prima volta in Gard. Chron., ser. 3, 78: 433. 1925.

Specie:
Nananthus aloides (Haw.) Schwantes
Nananthus gerstneri (L.Bolus) L.Bolus
Nananthus margaritifer L.Bolus
Nananthus pallens (L.Bolus) L.Bolus
Nananthus pole-evansii N.E.Br.
Nananthus vittatus (N.E.Br.) Schwantes
Nananthus vittatus (N.E.Br.) Schwantes - Immagine © Luc Strydom, alcuni diritti riservati (CC BY-NC)
Nananthus vittatus (N.E.Br.) Schwantes - Immagine © graham_g, alcuni diritti riservati (CC BY-NC)
Torna ai contenuti