Il Genere Bowiea Harv. ex Hook.f. - La Casa delle Grasse

LA CASA DELLE GRASSE
FOLLOW
LA CASA DELLE GRASSE
Vai ai contenuti

Il Genere Bowiea Harv. ex Hook.f.

Schede generi A - B
Il genere Bowiea comprende, secondo alcuni autori alcune specie di piante succulente, anche e in realtà deve essere considerato un genere monospecifico che comprende solo Bowiea volubilis Harv..
Sono piante originarie dell'Africa del sud, del Namaqualand a sud della Namibia, in Sud Africa anche se troviamo la pianta in gran parte dell'Africa tropicale fino al nord della Tanzania.
Sono piante considerate caudiciformi in quanto caratterizzate dalla presenza di un bulbo di discrete dimensioni, rotondo, in natura sepolto per la metà nel terreno, dal quale durante la stagione vegetativa si diparte un fusto verde chiaro, sottile e volubile, con numerosissime biforcazioni dello stesso che avvolgono qualsiasi sostegno nelle sue vicinanze. Il fusto ricchissimo di ramificazioni, come si può vedere dalla foto in natura può raggiungere anche i cinque metri di lunghezza. Il fusto a  l'inizio dell'inverno secca completamente e testimonianza dell'inizio del periodo di riposo vegetativo della pianta.
Le piante producono, in primavera dei piccoli fiori bianco verdi poco significativi. Il nome del genere deriva da quello di James Bowie, antico collezionista di piante in Brasile e in Sud Africa per conto dei giardini reali di Kew.
Sono piante abbastanza facili da coltivare che necessitano di un ambiente molto luminoso al riparo però dai raggi solari diretti, con substrato di cultura ben drenato, ma più ricco di sostanza organica rispetto al terriccio tipo per cactaceae.
Le annaffiature dovranno essere regolari nella stagione vegetativa, avendo sempre cura di fare asciugare bene il terriccio prima di annaffiare nuovamente, molto diradate nella stagione di riposo vegetativo quando il bulbo sarà privo della parte aerea. Le annaffiature dovranno essere progressivamente diradate man mano che il fusto erbaceo inizierà a seccare, sintomo questo dell'inizio della stasi vegetativa.
Per quanto riguarda  l'esposizione può esse collocata in pieno sole, ma soltanto per la parte aerea del fusto mantenendo però il caudice in posizione semi ombreggiata. Durante la fase vegetativa è opportuno fornirle un sostegno per fare arrampicare i fragili rami. Può anche essere collocata in modo che possa arrampicarsi su un arbusto con rami bassi in mod da mantenere all'ombra dell'arbusto il suo caudice.
Durante la stagione invernale è bene collocarla in ambiente luminoso a temperature non inferiori ai 10 °C.
La riproduzione avverrà per seme oppure per divisione dei piccoli bulbi che si possono formare alla base della pianta.
Genere: Bowiea
Famiglia: Asparagaceae
Specie:
Bowiea volubilis Harv. (sinonimi: Ophiobostryx volubilis (Harv.) Skeels; Schizobasopsis volubilis (Harv.) J.F.Macbr.)
  • Bowiea volubilis subsp. gariepensis (van Jaarsv.) Bruyns
  • Bowiea volubilis subsp. volubilis (sinonimi: Bowiea kilimandscharica Mildbr.)
Bowiea volubilis Harv. particolare della parte aerea
Bowiea volubilis Harv.
Bowiea volubilis Harv. - Immagine © Tom Donald, alcuni diritti riservati (CC BY-NC-SA)
Bowiea volubilis Harv. nella Riserva Naturale Moreleta Kloof in Sud Africa - Immagine © Rouxne Botha alcuni diritti riservati (CC BY-NC)
Torna ai contenuti