Il genere Bulbine Wolf
Schede generi A - B
Bulbine è un genere di piante della famiglia delle Asphodelaceae (alcuni studi dicono Xanthorrhoeaceae) così chiamato per il bulbo posseduto da alcune piante della specie. Sono piante originarie per lo più del Sud Africa e della Namibia con poche specie dell'Africa tropicale e dell'Australia. Vengono talvolta infatti incluse nel genere Bulbine alcune piante australiane del genere Bulbinopsis. Il nome del genere deriva dal greco "bolbine" o "bolbos" che significa “bulbo” o “cipolla” oppure da termine latino "bulbin" che significa "piccola cipolla" o "bulbo".
Il genere Bulbine è stato nominato dal botanico tedesco Nathanael Matthäus von Wolf (1724-1784) nella sua pubblicazione del 1776 Genera plantarum vocabulis caratteristicis. La maggior parte delle specie di Bulbine sono piante succulente, a forma di rosetta, senza stelo o con steli molto brevi. Sono piante geofitiche e cioè piante che hanno un organo di deposito sotterraneo che è chiamato cormo. La quantità di acqua immagazzinata fuori terra, nelle parti succulente della pianta è fondamentale per la sopravvivenza rispetto alla quantità immagazzinata nel cormo. Una caratteristica di queste piante, talvolta simili ad Haworthia, è la dormienza che inizia in tarda primavera e dura fino a metà autunno, ma che può variare tra le specie e da altre condizioni. Nel periodo di dormienza la pianta secca le foglie e non esiste sulla superficie del terreno alcun segno di vita della pianta.
Bulbine haworthioides B. Nord. - Schmiedel, U. - Photo Guide to Plants of Southern African plants. BioCentre Klein Flottbek, Hamburg, Germany
Bulbine mesembryanthoides Haw. - Schmiedel, U. - Photo Guide to Plants of Southern African plants. BioCentre Klein Flottbek, Hamburg, Germany
Occorre in tale periodo rispettare la pianta e controllare le annaffiature soprattutto nel primo periodo iniziando ad annaffiare dall'inizio dell'estate sempre avendo cura di far asciugare bene il terreno tra una annaffiatura e l'altra. Le annaffiature saranno poi più frequenti fino all'autunno. Sono piante comunque molto ben resistenti alla siccità e pertanto, in caso di dubbio, meglio non annaffiare.
Famiglia: Asphodelaceae Juss.
Genere: Bulbine Wolf
Il genere è stato pubblicato la prima volta in Gen. Pl. : 84 (1776)
Alcune specie:
Bulbine abyssinica A.Rich.
Bulbine alata Baijnath
Bulbine foleyi E.Phillips
Bulbine frutescens (L.) Willd.
Bulbine haworthioides B. Nord.
Bulbine lavrani G.Will. & Baijnath
Bulbine lavrani G.Will. & Baijnath
Bulbine lolita S.A.Hammer
Bulbine longifolia Schinz
Bulbine louwii L.I.HallBulbine margarethae L.I.Hall
Bulbine mesembryanthoides Haw.
Bulbine navicularifolia G.Will.
Bulbine ophiophylla G.Will.
Bulbine pendens G.Will. & Baijnath
Bulbine pendula Keighery
Bulbine mesembryanthoides Haw.
Bulbine mesembryanthoides Haw.