generi

LA CASA DELLE GRASSE
FOLLOW
LA CASA DELLE GRASSE
Vai ai contenuti

l genere Strophocactus Britton & Rose

Strophocactus è un genere di cactus nella sottofamiglia Cactoideae che contiene alcune specie (secondo le ultime ricerche filogenenetiche 3) con habitat di crescita diversi che però hanno forti somiglianze nei fiori che sono tutti bianchi e si aprono di notte.
Nella foto Strophocactus wittii (K.Schum.) Britton & Rose - Immagine © Whaldener Endo CC0 1.0 Universal (CC0 1.0). Nella foto si notano bene i fusti appiattiti simili a foglie che, se esposti al sole, assumono una colorazione rosso opaca per la presenza di una pigmentazione di betalaina.

Ipomoea

Ipomoea L., è un genere delle Convolvulaceae che comprende moltissime specie comunemente note come campanelle. E' un genere originario dei paesi tropicali asiatici e americani che però vede specie spontanee anche in Italia.
Nella foto Ipomoea bolusiana Schinz una pianta perenne caudiciforme originaria dell'Africa del sud ove vive nella savana, nelle praterie con arbusti sparsi, su suoli rocciosi e sabbiosi a partire dal livello del mare fino a circa 1.500 metri s.l.m..
La caratteristica della pianta è il grosso caudex che sviluppa fuori terra che raggiunge anche i 20 centimetri di diametro. Non conforndetela con Ipomoea holubii Baker che non ha le foglie aghiformi.
Torna ai contenuti