Vai ai contenuti

Festa del Cactus

LA CASA DELLE GRASSE
FOLLOW
Salta menù
LA CASA DELLE GRASSE
Salta menù

Festa del Cactus

La Casa delle Grasse
Pubblicato da La Casa delle Grasse in Eventi · Venerdì 05 Set 2025 · Tempo di lettura 2:00
Tags: FestadelCactusBologna2025GrandTourItaliaparcotematicoviaggioculinarioristorantitematicicorsidicucinaeventiCasadelleGrasse
Dal 19 al 21 settembre 2025 si svolgerà a Bologna l'attesissima edizione della Festa del Cactus che quest'anno sarà ospitata in una nuova location. La Festa si svolgerà all’interno di Grand Tour Italia, il grande parco tematico che offre ai visitatori un viaggio culinario attraverso padiglioni  dedicati a ciascuna regione italiana, con ristoranti tematici, corsi di  cucina ed eventi.

La
Festa del Cactus è molto più di una mostra-mercato: è un momento  d’incontro tra appassionati di piante succulente, ma non solo tanto che ormai giunta alla ventesima edizione è diventata un punto di riferimento per  appassionati, vivaisti specializzati e semplici visitatori affascinati  da queste meravigliose piante “da deserto”. Potrete infatti ammirare cactus rari e non, euphorbie, agavi, crassule, aloe e mille altre specie portate dai vivaisti specializzati provenienti anche dall'estero e quest'anno con nuove proposte anche dalla Thailandia.

Il tema d’ispirazione di quest’anno è il genere Aloe,  che comprende centinaia di specie diffuse in Africa, Madagascar, Penisola  Arabica e isole dell’Oceano Indiano oltre a numerosissimi ibridi. Fra le specie più note ricordiamo che alcune specie sono utilizzate per le loro proprietà fitoterapiche e cosmetiche ricordiamo: Aloe arborescens e Aloe vera per citarne alcune. Il genere Aloe mostra una straordinaria varietà di forme, di habitat (dall’Africa alla Penisola Araba, passando attraverso il Madagascare) e di adattamenti e rappresenta uno dei gruppi botanici più affascinanti frale piante succulente.
Per diffondere la conoscenza su queste piante interessanti, la Festa del Cactus in collaborazione dell’Associazione Italiana degli Amatori delle Piante Succulente (AIAS) ha organizzato un convegno nel quale saranno presenti esperti di fama del genere Aloe dal titolo Dialoghi su Aloe tra scienza, paesaggio e passione. A fianco del convegno vi saranno tre seminari:
Uno sguardo su alcune Aloe con il professor Len Newton, botanico di fama internazionale e massimo esperto del genere Aloe.
Le Aloe del Madagascar con l’esperto Giuseppe Orlando che ci farà viaggiare ed esplorare la diversità delle Aloe del Madagascar uno degli hotspot di biodiversità più straordinari al mondo.
Uso di Aloe: duemila anni di storia tra fatti e finzioni con il botanico sistematico Urs Eggli.



0
recensioni

Torna ai contenuti